Non solo Cocainorso: 12 film con animali in piena furia omicida

Gli animali assassini al cinema rappresentano fin dagli anni ’50 uno dei soggetti più sfruttati dagli horror a basso costo e dai tipici B-movie di fantascienza dell’epoca.

Se durante la Guerra Fredda animali mutati e altre mostruose amenità rappresentavano un nemmeno troppo velato riferimento alla paura nucleare, questi col tempo sono diventati una forte critica allo sfruttamento indiscriminato perpetrato dall’uomo verso la natura, la quale ripristina la sua superiorità attraverso la ferocia e l’imprevedibilità di esseri la cui comprensione sfugge ai protagonisti dei film.

È il caso de Lo squalo, film che oltre a segnare un punto di non ritorno per il cinema d’intrattenimento ha posto nuovi standard di tensione inaugurando inoltre il moderno filone degli horror con protagonisti animali animati da una apparente furia omicida. Dopo il capolavoro di Steven Spielberg sono stati in molti a tentare di replicarne la formula, applicandola con risultati alterni alle varie specie che hanno un posto d’onore nella paure ancestrali degli esseri umani, come appunto i grandi felini, i ragni e i serpenti.

Con l’uscita del primo trailer dell’atteso Cocainorso, film incentrato su un orso la cui aggressività cresce in maniera esponenziale dopo aver ingerito una quantità spaventosa di cocaina, vogliamo proporvi alcuni film appartenendo al suddetto filone.

Nella gallery di oggi troverete non solo alcuni grandi classici intramontabili, ma anche alcune perle meno conosciute che potrebbero esservi sfuggite. Scopritele nella nostra selezione intitolata Non solo Cocainorso: 12 film con animali in piena furia omicida.

Se la gallery “Non solo Cocainorso: 12 film con animali in piena furia omicida” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA