Jing Tian: la stella emergente dalla Cina

Jing Tian: la stella emergente dalla Cina

Jing Tian foto

Jing Tian foto: bella, elegante e talentuosa, è la stella emergente delle nuove produzioni congiunte tra Stati Uniti e Cina

Bellissima e talentuosa, Jing Tian è la star cinese più in voga del momento, ormai veterana delle super produzioni hollywoodiane. Diplomata all’Accademia di danza di Pechino e poi all’Accademia del cinema di Pechino, ha recitato in diverse produzioni cinesi (The Warring StatesSpecial ID e Police Story 2013) prima di affacciarsi al mercato statunitense.

Jing Tian foto: The Great Wall

Nel 2016, l’uscita in sala di The Great Wall ha segnato un momento importante per la storia del cinema contemporaneo. Si tratta infatti delle prima grossa produzione congiunta tra Stati Uniti e Cina e, di fatto, l’inserimento della potenza orientale nel mercato hollywoodiano. Un passo epocale, dunque, se si considerano i sistematici tentativi di avvicinamento all’occidente che la Cina sta attuando negli ultimi anni (basti pensare a quanto è avvenuto nel mondo del calcio).

Stella del blockbuster diretto da Zhang Yimou (il primo in lingua inglese) era Jing Tian. L’attrice cinese ha recitato a fianco a Matt Damon nel ruolo del comandante Lin Mae. Un ruolo importante, nei panni di un personaggio forte e dirompente. Già nel 2016 l’interpretazione in inglese di Jing Tian aveva colpito molto l’opinione pubblica, destando l’interesse di pubblico e critica.

Jing Tian foto

Photo Credits: Getty Images

Jing Tian foto: i blockbuster statunitensi

Dopo The Great Wall, Jing Tian è stata scritturata per un’altra super produzione statunitense, Kong: Skull Island (2017). Qui l’attrice interpreta la biologa San Lin, membro della spedizione dispersa sull’Isola del Teschio. Gli incassi sono stati più che soddisfacenti in tutto il mondo. Kong: Skull Island ha incassato 565 milioni di dollari, a fronte di un budget iniziale di 185 milioni di dollari.

Sempre per Legendary Pictures (la casa di produzione di The Great Wall e di Kong: Skull Island), Jing Tian è stata poi scritturata per il sequel di Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro, Pacific Rim – La rivolta (2018). Nel nuovo blockbuster, Jing riveste ancora una volta il ruolo di una combattente. Ora è Shao Liwen, la potente e determinata proprietaria delle industrie Shao.

Qualunque ruolo le riservi il futuro, Jing Tian appare come un’attrice dal talento promettente, tanto nelle produzioni in patria, quanto nelle super produzioni statunitensi. Nell’attesa dei sequel Kong: Skull Island Godzilla: King of Monsters (2019) e Godzilla vs. Kong (2020), in cui speriamo di vederla tornare sullo schermo e di vederla impegnata in altre produzioni internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode