— Stiamo chiedendo ai protagonisti del cinema italiano di raccontarci cosa stanno vedendo in questi giorni di isolamento, come spunto di condivisione per i nostri lettori.
Film, serie TV, a volte pensieri sparsi su questo momento così particolare per la vita di tutti. Questa raccolta di suggerimenti ha preso forme diverse, a volte quelle della testimonianza più estemporanea e divertita, altre quella della lettera più seria. Per noi sono tutte preziose e testimoniano la volontà di vicinanza e condivisione che ci coinvolge tutti, ora che siamo obbligati a stare lontani più che mai —
Dopo la lettera a cuore aperto di Gabriele Salvatores continuiamo con il nostro appuntamento dedicato ai suggerimenti dei protagonisti del cinema italiano sui film e le serie tv da vedere in questi giorni di isolamento. Oggi i consigli ce li dà l’attrice, comica e conduttrice radiofonica Paola Minaccioni.
Cresciuta professionalmente da Serena Dandini, Paola Minaccioni ha presto messo il suo talento comico al servizio di cinema, televisione, teatro e cabaret. Vincitrice del Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek, Paola è stata vista recentemente in Ma cosa ci dice il cervello accanto a Paola Cortellesi.
#iorestoacasa a vedere… i consigli di Paola Minaccioni
Il mio tempo in casa è un tempo molto “pieno”, in questo momento: mi sento fiera di poter dare il mio contributo rispettando le regole e uscendo il meno possibile. È anche un tempo strano perché mi accorgo che le giornate passano molto velocemente: le attività, anche le più semplici, occupano grandi spazi, e mi pare comunque di non avere tempo per fare tutto. E poi gli angoli della casa nascondono ricordi, esperienze… polvere. Pulizie infinite, igienizzazioni. Passo gran parte del tempo a pulire casa, l’avrete capito… Non tutti i giorni eh, che sto cercando di prevenire gli atteggiamenti ipocondriaci…
Che altro: faccio ginnastica tutte le mattine, pratico lo yoga, oppure faccio corsi, per esempio di danza mediorientale. Sto anche iniziando a meditare, un’esperienza che volevo fare da tempo e da cui sto traendo grande beneficio.
Poi sto vendendo delle grandi serie, tra cui Unbelievable con Toni Colette: bellissima, la consiglio a tutti. Sto cercando di tenere alto lo spirito con tanto cinema e buone letture. Per esempio ho letto Tre Piani di Eshkol Nevo, da cui è tratto il nuovo film di Nanni Moretti, e Confidenze di Domenico Starnone.
Soprattutto passo molto tempo con gli amici, sento molto di più tutti, rispetto a prima. Alle volte mi pare di non aver tempo per fare altro perché sto sempre chattando, ricevendo messaggi o facendo video. È una cosa che ovviamente mi fa sentire viva, mai come in questo periodo capiamo quanto la condivisione sia importante…
E poi ho riscoperto il mio palazzo, il mio quartiere, e certi suoni, ho risentito gli uccelli cantare, mi sembrava di stare in campagna.
La cosa che più mi manca sono le risate e l’allegria che non si sente per strada, il vociare delle persone, questo suono comincia a mancarmi… Spero che troveremo la forza di stare in casa, per il bene di tutti, anche per quelli che stanno male, anche per quelli che stanno combattendo per noi: è quasi un dovere morale stare bene e stare a casa
Vi saluto e vi mando un bacio: non vedo l’ora di darvelo dal vivo…
Ascoltate qui sotto “dal vivo” i consigli di Paola Minaccioni:
.
Foto HP: © Elisabetta Villa/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA