Film 2022, ecco i più belli da non perdere – Quest’anno il mondo del cinema ci ha regalato tante nuove pellicole che hanno riscontrato un notevole successo.
Specialmente sulla piattaforma streaming Netflix: qui infatti, avrete l’opportunità di guardare numerosi film appartenenti a diversi generi e che hanno ricevuto tantissimi feedback positivi. Proprio per tale motivo, oggi vi offriamo alcuni esempi di migliori film 2022 (sia di Netflix che non), stando alle recensioni presenti sul web:
Film 2022, quali vedere:
Avatar 2: La via dell’Acqua
Avatar 2: La Via dell’Acqua, è uno dei film 2022 più attesi in assoluto.
Diretto da James Cameron, sarebbe il sequel in live action dell’iconico Avatar dell’anno 2009.
La trama ha un’ambientazione che risale a vari anni dopo gli eventi che si sono verificati nella pellicola precedente. Nel cast, ritroviamo i due protagonisti, ovvero Jake Sully (interpretato dall’attore Sam Worthington) e Neytiri (interpretata dall’attrice Zoe Saldana).
I due sono ancora legati sentimentalmente e hanno avuto dei figli. In questo film, durante la fase di esplorazione del mondo Pandora, si ritrovano a dover fronteggiare nuovi pericoli e attacchi da parte degli umani. Nel corso di Avatar 2 inoltre, la coppia sarà costretta ad affrontare dei conflitti riguardanti l’educazione dei propri figli. Riusciranno a vincere contro gli umani o ci saranno dei colpi di scena?
Nel cast troviamo dei nuovi arrivati: Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel. Tra i confermati invece (oltre a Sam Worthington e a Zoe Saldana), ci sono Stephen Lang, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Joel David Moore e Matt Gerald.
Una cosa è certa: il regista ha annunciato che non finisce qui la trama, anzi. Per i prossimi anni è prevista la programmazione di ben quattro nuovi film…
Black Panther: Wakanda Forever
Un altro dei film 2022 più gettonati in assoluto è Black Panther: Wakanda Forever.
Esso è il film dell’Universo Marveliano diretto da Ryan Coogler e rappresenta il sequel del primo Black Panther (del 2018).
Qui purtroppo, non si vede la presenza di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa / Black Panther, in quanto scomparso di recente a seguito di una brutta malattia. Pertanto, il film risulta ambientato dopo la morte di T’Challa e in un primo momento si vede come il regno di Wakanda sia in lutto per la perdita del suo amato re.
La sua scomparsa però, ha sconvolto gli equilibri. Così, la nazione si ritrova al centro di alcuni attacchi da parte di varie potenze mondiali. Qui infatti, ci sono i giacimenti di vibranio ed è proprio per tale motivo che diversi capi di Stato hanno l’obiettivo di invadere il territorio e prenderne possesso.
Ma non molto dopo, si vede come un’ulteriore minaccia giunge dal mare. Responsabile di questa invasione è Namor (interpretato dall’attore Tenoch Huerta), ovvero il re di Talokan. Egli, è intenzionato a intraprendere una nuova guerra contro il regno di Wakanda, così da poter estendere il proprio dominio anche nella superficie.
Così, gli eroi del posto decidono di riunirsi e di fare di tutto per poter riportare un certo equilibrio nel regno. A farsi carico di varie responsabilità sarà sua sorella Shuri (sempre interpretata dall’attrice Letitia Wright). Come andrà a finire?
Top Gun: Maverick
Tra i film 2022 maggiormente visti, non si può non citare Top Gun: Maverick.
Diretto da Joseph Kosinski, esso rappresenta il sequel del primo Top Gun del 1986. Come protagonista, vediamo nuovamente l’affascinante Tom Cruise, il quale veste i panni di Pete “Maverick” Mitchell, un pilota di caccia dall’animo coraggioso e talvolta un po’ folle.
Spericolato e appassionato di motociclette, Maverick viene reputato uno dei migliori aviatori in circolazione, dopo oltre trent’anni di carriera. Pete, riceve una promozione ma che decide di non accettare, in quanto non gli consentirebbe di volare ma solo di monitorare le missioni a distanza.
Così, decide di restare in piazza e ben presto riceve una chiamata per poter addestrare una nuova squadra di allievi dell’accademia Top Gun, per compiere una missione segreta. A questo punto, Maverick si ritroverà a dover fare nuovamente i conti con il suo passato ed in particolar modo con un evento che gli ha segnato la vita…
All’interno del cast è nuovamente presente Val Kilmer, il quale interpreta il personaggio Thomas (detto Iceman) Kazansky, invece la protagonista femminile stavolta è Jennifer Connelly. Tra gli altri attori di un certo calibro troviamo Ed Harris, Jon Hamm e Glen Powell.
Dalla mia finestra
Tra i film 2022 più gettonati c’è anche Dalla mia finestra.
Disponibile sulla piattaforma Netflix e diretto da Marçal Forés, è un film spagnolo uscito lo scorso 4 febbraio. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo (il titolo originale è A través de mi ventana), a cura della scrittrice Ariana Godoy.
Nel cast de Dalla mia finestra troviamo vari attori piuttosto noti in Spagna, come ad esempio Julio Peña, Clara Galle e Pilar Castro. Ma di cosa parla nello specifico?
La protagonista della trama si chiama Raquel. Lei è una giovane ragazza che perde la testa (in maniera ossessiva) nei confronti di uno dei suoi vicino di casa, che si chiama Ares Hidalgo. Proveniente da una buona famiglia, Ares riesce sempre a riscontrare grande successo verso le donne, tant’è che inizialmente non nota affatto la sua vicina.
Nel corso della storia però, le cose tra i due cominciano ad evolversi. Ma nel momento in cui sembrano esserci le buone basi per una relazione, il giovane dovrà fronteggiare i parenti di Raquel, i quali si dichiarano piuttosto contrari alla loro storia. In che modo ne usciranno fuori?
The Privilege
Tra i migliori film 2022 c’è The Privilege.
Questo film tedesco, disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, è diretto da Fuchssteiner e Katharina Schöde (il titolo originale sarebbe Das Privileg).
In poche settimane dall’uscita, questa pellicola è risultata uno dei 10 film più visti su Netflix, in quanto incarna numerosi generi, per esempio horror sovrannaturale e drammatico.
Ma di che cosa parla esattamente? Nella prima parte, è possibile vedere una specie di preview, che farò capire allo spettatore cosa accadrà in un secondo momento. Protagonista di questa pellicola è Finn (interpretato dall’attore Max Schimmelpfennig.
Quest’uomo è spesso attanagliato da crucci mentali, per via di un tragico evento avvenuto in passato e che gli ha recato un vero e proprio trauma. Parliamo della morte di sua sorella Anna. Successivamente, egli si ritrova ad affrontare la perdita di un caro amico.
costantemente delle battaglie mentali, a seguito di un trauma vissuto in passato, ovvero la morte violenta della sorella Anna. E come se non bastasse, non molto dopo, Finn si ritroverà a fronteggiare la perdita di un suo caro amico.
Ma ciò che lo porta ad insospettirsi, è il fatto che queste due tragedie sono in realtà accumunate tra di loro e non sono subentrate per via casuale. Così, il protagonista inizierà ad approcciarsi ad una serie di scenari sovrannaturali e un complotto dall’oscuro retroscena…
Against the Ice
Tra i film maggiormente visti in questo 2022, c’è anche Against the Ice.
È basato sul romanzo dal titolo Two Against the Ice, a cura di da Ejnar Mikkelsen e diretto da Peter Flinth.
L’ambientazione è del 1909. I protagonisti della trama sono due esploratori che hanno un solo obiettivo: riuscire a sopravvivere. Tutti e due sono stati abbandonati dopo la missione di esplorazione in Groenlandia, in cui si cercava una mappa perduta.
Il film è di impronta realista, in quanto si basa sulla spedizione di Ejnar Mikkelsen. Nella pellicola è possibile vedere come si tenta l’equipaggio, andato perduto nel corso della spedizione precedente. Al capo della squadra si vede Ludvig Mylius-Erichsen e lo scopo iniziale era quello di mappare la parte nord-orientale della Groenlandia, così da poter dimostrare che essa stessa fosse attaccata alle parti rimanenti dell’isola.
Durante la storia, si vede anche come una buona parte dell’equipaggio si ritrova in una situazione di grande difficoltà nel seguire il capo, al di fuori dell’ingegnere meccanico, ovvero Iver Iversen. Il resto della trama, non ve lo spoileriamo…
Testimone Misterioso
Se siete degli appassionati del genere thriller, allora vi consigliamo di vedere il film del 2022 Testimone misterioso.
Diretto da Régis Blondeau, è una pellicola francese, di impronta poliziesca e del genere azione. Al centro della trama infatti, si vede un poliziotto che prova a far di tutto per “occultare” un incidente. Le cose però iniziano a mutare nel momento in cui riceve varie minacce da un testimone di cui non si sa assolutamente l’identità…
In realtà, le cose sarebbero andate così: nel corso di una notte, mentre stava andando alla casa del padre per il funerale della mamma da poco deceduta, il poliziotto colpisce accidentalmente un uomo, perché voleva evitare di investire un cane.
Purtroppo però, la vittima non ce l’ha fatta. Ma invece di chiamare i soccorsi, ha pensato di nascondere il suo cadavere, preso in una situazione di panico. Era inoltre convinto che di questa storia non si sarebbe saputo nulla e invece, c’è questo testimone misterioso, il quale sostiene di aver visto ciò che è successo. Ma chi sarebbe la persona in questione?
Fistful of Vengeance
Fistful of Vengeance è un film 2022, diretto da Roel Reiné.
È una pellicola di avventura, azione e fantasy, che ha come tema principale una missione di vendetta personale che si trasforma in una vera e propria lotta, volta a salvare la Terra da una minaccia che proviene dal passato.
I protagonisti di Fistful of Vengeance sono Kai Jin, Lu Xin e Tommy i quali decidono di riunirsi dopo la morte di una persona cara. Ognuno di loro sogna una propria vendetta. Di conseguenza, architettano una spedizione che ha l’obiettivo di trovare e uccidere il presunto assassino.
Ambientato nella Chinatown di San Francisco e a Bangkok, questo film offre allo spettatore una continua suspance. Questo perché i personaggi si ritrovano a dover affrontare vari ostacoli, sebbene siano piuttosto convinti di voler raggiungere il loro scopo.
Specialmente nel momento in cui sono vicini all’obiettivo, scopriranno che colui che desiderano uccidere, è in possesso di alcuni poteri sovrannaturali. Da ciò, i tre protagonisti capiranno che la situazione è ancor più tragica di quel che credevano, perché tutta l’umanità sarà a rischio…
My Father’s Violin
Un film turco drammatico 2022 molto gettonato è My Father’s Violin.
Diretto da Andaç Haznedaroglu, vede al centro della trama un violinista di notorietà internazionale, che si chiama Mehmet Mahir.
Un giorno, la sua vita prende una piega del tutto nuova, in quanto sarà costretto ad andare a Istanbul per dedicarsi alla nipote rimasta orfana (dopo la morte del fratello). Ma nel momento in cui va sul posto, in realtà suo fratello Ali Riza è ancora vivo ma malato gravemente.
Quest’ultimo gli chiede di prendersi cura della figlia, da quando non ci sarà più. Mehmet accetta e non immagina assolutamente che la sua esistenza inizierà a cambiare radicalmente. Sarà proprio la nipote a smuovergli determinati pensieri che indirettamente lo indurranno a compiere dei gesti e a superare qualche suo limite.
Sarà per lui un grande cambiamento, poiché a causa della sua carriera, si è spesso ritrovato a trascurare la famiglia. My Father’s Violin è senza ombra di dubbio una pellicola ricca di emozioni e che saprà rapire lo spettatore sin da subito.
Non aprite quella porta
Per tutti gli amanti dei film horror, vi consigliamo Non aprite quella porta.
Diretta da David Blue Garcia, questa pellicola sarebbe il sequel dell’omonimo film del 1974 (che fu diretto da Tobe Hooper).
Disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, vede al centro della trama il serial killer Leatherface che fa il suo ritorno dopo mezzo secolo, con un obiettivo principale, ovvero quello di incutere terrore ad un gruppo di giovani amici che hanno interrotto il suo anonimato, in maniera del tutto accidentale.
Ambientato in Texas, il film Non aprite quella porta vede la presenza di Melody, la giovane sorella Lila e gli amici Ruth e Dante, che distruggono involontariamente la vecchia dimora di Leatherface, il quale aveva generato grande terrore nel 1973 in tutta la città.
Tutt’ora, si può vedere il personaggio di Sally Hardesty che ha sete di vendetta, ed è la sola sopravvissuta alla strage. A questo punto ci si chiede: saranno in grado i protagonisti di sconfiggerlo o assisteremo a dei colpi di scena? Sta a voi scoprire di più…
Home Team
Sempre restando nella categoria migliori film 2022 disponibili su Netflix, non si può non citare anche Home Team.
Diretto da Charles Francis Kinnane e Daniel Kinnane, ha ricevuto diversi consensi positivi ed è un film che vede al centro il tema dello sport ma anche della famiglia e degli affetti.
Protagonista della storia è Sean Payton, che sarebbe l’allenatore dei New Orleans Saints. La sua squadra aveva ottenuto ben due volte il Super Bowl (ovvero il campionato di football americano) ma nel 2012, si trova a dover fronteggiare lo scandalo Bountygate.
A causare tutto questo furono dei giocatori difensori che avevano ideato un vero e proprio sistema che offriva dei bonus verso alcune azioni, che però erano totalmente bandite dal regolamento. A seguito di vari incassi illeciti, la verità venne a galla.
E purtroppo, a dover pagare il prezzo fu anche Sean Payton. Dopo essere sospeso, l’ex allenatore si reca nella propria città di origine, con lo scopo di recuperare il rapporto con suo figlio, che ha attualmente 12 anni.
Per provare ad accaparrarsi la sua fiducia, inizia ad allenare la squadra di football giovanile (in cui gioca proprio suo figlio). Sarà proprio grazie a quest’opportunità, che Payton cercherà di far ricredere il ragazzo, dimostrandogli che gli vuole bene e che ha sbagliato in passato a non essere stato molto presente. Ci riuscirà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA