È Funkosplay mania!

È Funkosplay mania!

Era solo questione di tempo prima che anche il mondo del cosplay si lasciasse conquistare dai pupazzi Funko Pop. creando, con un gioco di specchi, una tendenza divenuta ormai virale

Ormai si sa: i Funko Pop o si odiano o si amano, e quando li si ama è la fine. Come per le ciliegie uno tira l’altro e, in men che non si dica, la sparuta figura sulla mensola si trova attorniata da tanti altri amici dallo sguardo fisso e vacuo che ci scrutano severi e adorabili. Ma, dato che il motto della ditta è proprio “perché ognuno è fan di qualcosa” (e ce n’è davvero per tutti gusti), si è passati in breve tempo ad altri collezionabili come tazze-portachiavi, i porta-caramelle Pez, t-shirt, props e gadget d’ogni tipo. C’è voluto un attimo prima che anche il cosplay si infilasse sotto le maglie di questa moda e che, in un gioco di specchi, diventasse virale.

Sì, perché non solo i cosplayer si travestono da Funko Pop, ma la stessa ditta ha iniziato a creare le maschere dei suoi prodotti più iconici (supereroi e serie tv cult in testa) che hanno immediatamente spopolato sui social.

Nel primo caso si tratta di intuizioni geniali per cui a volte si preferisce realizzare in totale autonomia la classica confezione con display a vista del Pop in questione, però personalizzandola con la propria versione Funko. Oppure, infilandosi dentro in modalità cosplay nella stessa posizione che avrebbe la figura contenuta. O, ancora, realizzando il cosplay di un personaggio che piace e con tutti i crismi… ma in versione Funko, quindi in una sorta di Inception consumistico dagli esiti davvero esilaranti. Nel secondo caso, invece, si tratta di buffi mascheroni plasticosi giganti e dall’effetto rigorosamente bidimensionale che simulano in tutto e per tutto i faccioni inespressivi dei Funko, creando un effetto decisamente creepy.

I primi ad arrivare sono stati quelli a tema più orrorifico, in concomitanza di Halloween: da Pennywise, il clown di It, a Jason di Venerdì 13. Sono seguiti, dopo poco, i personaggi di serie amatissime come Stranger Things, di grandi cult come Ghostbusters e – ovviamente – gli immancabili supereroi. I video che ritraggono questo tipo di “instant cosplay” sono diventati in breve tempo supervirali sui social, e gli utenti si sbizzarriscono, a colpi di visualizzazioni, nella creazione di reels e tik tok divertenti e originalissimi. Se non, a tratti, geniali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode