1 Following, il primo film da regista di Nolan, è costato solo 6.000 dollari. Oltre che regista, Nolan ne è anche produttore, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore.
2 In Memento, il numero di telefono di Teddy, interpretato da Joe Pantoliano, è lo stesso del personaggio di Marla Singer in Fight Club di David Fincher.
3 Tra gli attori presi in considerazione per il ruolo di Bruce Wayne in Batman Begins spiccava il nome di Cillian Murphy, che alla fine partecipò al film interpretando Jonathan Crane/Spaventapasseri e oggi è il protagonista di Oppenheimer.
4 La narrazione di The Prestige procede in modo non lineare: il film compie ben 146 salti avanti e indietro nel tempo, con una media di quasi un salto al minuto.
5 Nel 2009, con 8 nomination, Il cavaliere oscuro è diventato il film tratto da un fumetto più candidato agli Oscar di sempre, battendo il precedente primato di Dick Tracy (7 nomination).
6 La canzone Non, je ne regrette rien ha un ruolo centrale nella trama di Inception. Nolan ha montato il film in modo che la sua durata (2h e 28’) riflettesse quella della canzone (2’ e 28’’).
7 Nolan ha dichiarato che la scena iniziale del Cavaliere oscuro – Il ritorno, con la fuga di Bane da un aereo in volo, è la sua preferita tra quelle che ha girato.
8 Inizialmente, Interstellar doveva essere diretto da Steven Spielberg su sceneggiatura di Jonathan Nolan, fratello e collaboratore di Christopher.
9 Il ticchettio che accompagna quasi l’intera durata di Dunkirk è quello di uno degli orologi da taschino di Nolan, che lo ha fatto registrare e mixare col sintetizzatore.
10 Considerando anche un cameo vocale in Dunkirk, Tenet segna l’ottava collaborazione di Nolan con Michael Caine, l’attore da lui più utilizzato nella sua carriera.
© Next Wave Films, Syncopy
© RIPRODUZIONE RISERVATA