New Moon: Il branco di lupi

Chi sono i Quileute? Uno sguardo alle origini della leggenda dei lupi mannari...

New Moon: Il branco di lupi

Chi sono i Quileute? Uno sguardo alle origini della leggenda dei lupi mannari...

Pubblichiamo gli estratti del pressbook ufficiale del film.

I licantropi Quileute

I Cullen sono una famiglia, così come i Volturi, anche se si tratta di due concetti di famiglia completamente diversi; poi ci sono i licantropi, che Chris Weitz descrive più come una sorta di confraternita. “Non come quelle confraternite tipo Alpha Omega Chi”, ci tiene a precisare il regista. “Il loro compito è quello di proteggere la loro terra, la loro tribù ma anche le persone al di fuori della loro cerchia”.

Secondo la leggenda narrata nei libri, i licantropi Quileute si sono evoluti e sono diventati dei protettori, hanno il compito di difendere gli uomini dai vampiri. La loro natura di licantropi è dormiente almeno fino a quando la loro terra non viene messa in pericolo, a quel punto, coloro che sono stati scelti dal fato per questo compito non hanno scelta: subiscono la trasformazione. I veri Quileute non hanno alcuna tradizione che ricordi la licantropia, ma secondo la leggenda la tribù discenderebbe dai lupi che poi si sarebbero trasformati in uomini. Lo stesso nome tribale ‘Quileute’ deriva dalla parola che nella loro lingua significa lupo: “Kwoli”.

Chaske Spencer interpreta Sam Uley, il sereno e audace leader del branco. L’attore ha assunto il ruolo di leader anche sul set, guadagnandosi tra i suoi colleghi attori il soprannome  ‘Alpha’. “Come Sam, sentivo di dovermi prendere cura dei miei ragazzi”, spiega Spencer. “E’ stato facile e ci è piaciuto passare del tempo assieme anche al di fuori del set; ci siamo immedesimati molto nei nostri personaggi. E’ stata una vera e propria fratellanza”.

Sam è stato il primo della sua generazione a subire la trasformazione ed ha dovuto fare da guida a coloro che sono venuti dopo. “La sua priorità è proteggere le persone”, afferma Spencer. “E’ il suo lavoro. Non è un lavoro che ha voluto, ma è ciò per cui è stato scelto”.

Tutti gli attori che interpretano i membri del branco di lupi sono discendenti dei Nativi Americani. Spencer che interpreta Lakota è Sioux; Bronson Pelletier, che ha il ruolo di Jared, è Cree-Metis; Kiowa Gordon, che ha il ruolo di Embry Call, è Hualapai; Tyson Houseman, che recita nella parte di Quill Ateara, è Cree; e in fine Alex Meraz, che veste i panni di Paul, è Purepecha (Tarasco).

Le origini di Meraz hanno avuto un ruolo chiave nella sua interpretazione di Paul: “All’interno del branco di lupi si può intuire cosa significhi  essere un popolo nativo in una riserva: la comunità indigena si considera come una sorta di famiglia, proprio come avviene tra i membri del branco di lupi”, spiega Meraz.

“La mia tribù è originaria del Messico e mio padre era uno sciamano”, prosegue. “Il nostro era un popolo di cacciatori, come i Quileutes. Per prepararmi per l’audizione ho pregato  e ho chiesto il permesso di interpretare uno dei membri di questa tribù”.

Per prepararsi fisicamente gli attori hanno partecipato ad un campo di addestramento e si sono allenati duramente durante tutto il corso delle riprese. “Hanno portato una grande energia sul set”, precisa Kristen Stewart. “Si allenavano in continuazione e provavano  costantemente l’ululato dei lupi. Sono simpatici, divertenti e molto esuberanti. E poi sono anche pieni di vita,  contrariamente ai  vampiri”.

Torna all’indice del pressbook

Visita la sezione Twilight Saga

Scopri tutte le edizioni home video di New Moon

Scopri tutti gli extra in esclusiva della Deluxe Edition



© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode