Green Zone: Matt Damon

Tutta la filmografia del protagonista

Green Zone: Matt Damon

Tutta la filmografia del protagonista

Pubblichiamo gli estratti ufficiale del Pressbook del film.

Matt Damon: La filmografia

Matt Damon (primo maresciallo luogotenente Roy Miller) ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro svolto davanti e dietro la macchina da presa, compreso il premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura e una candidatura come Miglior Attore.

Numerosi i suoi progetti futuri. Di recente ha lavorato nel thriller di George Nolfi, The Adjustment Bureau, al fianco di Emily Blunt e ha ritrovato Clint Eastwood alla regia nel dramma Hereafter, scritto da Peter Morgan. Inoltre, Damon parteciperà anche al remake firmato dai fratelli Coen del classico western Il grinta. Tra i suoi film di prossima uscita compare anche l’indipendente Margaret, diretto da Kenneth Lonergan.

Più di recente, Damon è stato protagonista con Morgan Freeman di Invictus, per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, dalla Critics’ Choice e dal sindacato degli attori (Screen Actors Guild). Ha interpretato anche il title-role in The Informant!, che ha segnato la sua quinta collaborazione con Steven Soderbergh e grazie al quale Damon ha ricevuto un’altra candidatura al Golden Globe. Precedentemente aveva fatto parte della squadra all-star che Soderbergh aveva radunato per le commedie d’azione Ocean’s ElevenFate il Vostro Gioco, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen. Damon ha anche un cameo nella seconda delle due parti del biopic targato Soderbergh, Che.

Per il piccolo schermo, Damon ha partecipato sia come produttore esecutivo sia come voce e volto in The People Speak, tratto dal libro scritto, tra gli altri, dall’illustre storico Howard Zinn, un documentario che ripresentava tramite filmati di repertorio e letture alcuni tra i più famosi nomi nell’industria dell’intrattenimento. Il programma è andato in onda su History Channel nel dicembre 2009.

Il 2002 segna l’origine di James Bourne nel blockbuster d’azione The Bourne Identity. Ruolo successivamente ripreso nei due sequel, The Bourne Supremacy The Bourne Ultimatum Il Ritorno Dello Sciacallo, entrambi diretti da Paul Greengrass.

Gli altri lavori di Damon includono il film di Martin Scorsese premiato con l’Oscar The Departed Il Bene E Il Male, con Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson e Mark Wahlberg; il thriller drammatico diretto da Robert De Niro, The Good ShepherdL’Ombra Del Potere, con lo stesso De Niro e Angelina Jolie; e il thriller geopolitico firmato Stephen Gaghan, Syriana, con George Clooney.

Originario di Boston, Damon ha frequentato l’università di Harvard e ha intrapreso la carriera di attore partendo dall’American Reportory Theater. Il suo film di debutto è stato Mystic Pizza, seguito dai ruoli in Scuola D’Onore, Geronimo di Walter Hill, e due film per la TV via cavo, Io e Charlie, e The Good Old Boys, diretto quest’ultimo da Tommy Lee Jones. Si è fatto notare, però, per la prima volta con l’interpretazione del reduce dalla Guerra del Golfo oppresso dai sensi di colpa e tormentato dai ricordi di un incidente sul campo di battaglia in Il Coraggio Della Verità, del 1996.

Insieme all’amico di una vita, Ben Affleck, Damon ha firmato la sceneggiatura dell’acclamato dramma Will Hunting Genio Ribelle, grazie al quale hanno ottenuto il premio Oscar e un Golden Globe, oltre a numerosi altri premi della critica per la sceneggiatura originale. Damon ha guadagnato inoltre diverse nomination agli Oscar, ai Golden Globe e allo Screen Actors Guild come Miglior Attore. Sempre nel 1997 Damon ha interpretato il ruolo di un giovane avvocato idealista ne L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola ed è apparso in un cameo nel film di Kevin Smith, In Cerca di Amy.

L’anno seguente, Damon recita il title-role nel film vincitore del premio Oscar sulla Seconda Guerra Mondiale, Salvate Il Soldato Ryan, e nel film drammatico I Giocatori, di John Dahl, accanto a Edward Norton. Damon ottiene la sua terza candidatura ai Golden Globe per la sua performance de Il Talento Di Mr Ripley nel 1999, con la regia di Anthony Minghella. È poi tornato a collaborare insieme a Ben Affleck e al regista Kevin Smith come co-protagonista della controversa commedia Dogma.

La filmografia di Damon include le partecipazioni in La Leggenda Di Bagger Vance di Robert Redford, Passione Ribelle di Billy Bob Thornton, la commedia dei fratelli Farrelly Fratelli Per La Pelle, accanto a Greg Kinnear; I Fratelli Grimm E L’Incantevole Strega, con Heath Ledger; e un piccolo cameo nell’opera prima di George Clooney, Confessioni Di Una Mente Pericolosa.

Damon e Affleck hanno fondato la compagnia di produzione LivePlanet che si occupa di film per il cinema e la Tv e di progetti relativi ai nuovi media. LivePlanet ha prodotto tre stagioni di Project Greenlight nominate agli Emmy, sul making-of di film indipendenti ideati da autori esordienti, dalla fase di scrittura alla direzione. Le produzioni allestite da Project Greenlight fino a ora sono L’Ultima Estate, La Battaglie Di Shaker Heights e Feast. La LivePlanet ha anche prodotto il documentario Running the Sahara, premiato con l’Oscar® a James Moll.

Inoltre, Damon ha partecipato alla fondazione di H2O Africa, conosciuto oggi come Water.org, ed è ambasciatore per l’associazione a sostegno dei diritti dell’infanzia ONEXONE.

Torna all’indice del Pressbook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode