Con la fine dell’estate che si avvicina e l’annata cinematografica che va in archivio, è tempo di bilanci; ed ecco che sul numero di settembre di Best Movie troverete la Power List 2023, la classifica dei professionisti (a cura di Box Office, quindicinale della famiglia Duesse Communication) e dei talent più influenti del cinema italiano nella stagione 2022/2023. Tra conferme, nuovi volti e sorprese, la lista tiene conto delle trasformazioni in corso all’interno del mondo audiovisivo e del mercato in ripresa, una fotografia di chi conta davvero nell’industria italiana. Noi ci siamo occupati della parte talent, attori, attori e registi e abbiamo messo al primo posto Pierfrancesco Favino, il cui periodo d’oro non sembra conoscere fine, ma l’attore è in ottima compagnia…
Tra i nomi della Top 50, infatti, è presente anche il regista che ha conquistato con il suo ultimo film la copertina del nuovo numero: Matteo Garrone è pronto ad emozionare il pubblico della Mostra di Venezia e poi quello delle sale con Io capitano, storia dell’odissea dal Senegal all’Europa di due giovani migranti sospesa tra fiaba e realtà. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare la sua nuova avventura, durissima ma necessaria, nella quale convivono Pinocchio e Gomorra e che rifiuta l’etichetta di film politico, «perché quello delle migrazioni credo sia un tema molto complesso da affrontare, che ha a che fare con enormi disuguaglianze economiche, e capire quale sia il modo migliore per diminuirle non è facile».
La controcover di Best Movie invece è dedicata a L’invenzione della neve, nuovo film con l’attrice rivelazione Elena Gigliotti, qui nei panni di una madre che lotta per la custodia della figlia. Abbiamo intervistato il regista Vittorio Moroni e la stessa Gigliotti, per farci raccontare qualcosa di questo film che attraverso una narrazione dall’impianto teatrale e intervallata dall’animazione di Gianluigi Toccafondo, mette in scena un intenso dramma familiare.
Oltre a presentarvi alcune delle novità in arrivo in sala nelle prossime settimane come The Asteroid City di Wes Anderson, uno speciale su The Equalizer 3 e l’approfondimento su The Nun 2, tra le pagine troverete anche altre interviste: quella al regista di The Creator, Gareth Edwards, che dopo Godzilla e Rogue One torna al genere sci-fi con una storia che si lega ai pericoli attuali dell’intelligenza artificiale; quindi quella al regista Neil Blomkamp, di ritorno sul grande schermo con Gran Turismo, adattamento cinematografico della serie videoludica di simulazione di guida e allo stesso tempo basato su una storia vera. Per parlare di cinema italiano, invece, abbiamo intervistato Liliana Cavani, che si appresta a ricevere il Leone d’Oro alla carriera a Venezia 80, dove sarà presente con il suo nuovo L’ordine del tempo.
Per i cinefili, imperdibili anche gli approfondimenti sulle due grandi kermesse in programma: il 30 agosto si apre il sipario sulla Mostra del cinema di Venezia e per questo abbiamo messo insieme una rassegna di film da non lasciarsi scappare, protagonisti nelle sale nei prossimi mesi e anche delle cerimonie dei premi più prestigiosi. In Spagna, invece, andrà in scena il 71° San Sebastian Film Festival e quest’anno ci saremo anche noi di Best Movie.
Oltre alle consuete rubriche che arricchiscono le pagine della nostra rivista, a settembre torna anche Best Streaming, in vendita allegato a Best Movie oppure separatamente a 2 euro presso edicole selezionate e punti vendita scelti della Grande Distribuzione alimentare. La copertina è dedicata al ritorno di Italia’s Got Talent e dei suoi giudici e conduttori: abbiamo intervistato Mara Maionchi, Khaby Lame, Aurora Leone e Fru per farci raccontare le novità e i segreti del programma che riparte da Disney+. In controcover invece, trovate un’intervista a cuore aperto a Carlo Verdone, pronto a sbarcare su Paramount+ con la seconda stagione di Vita da Carlo. E ancora tutte le novità su Netflix, AppleTV+, Prime Video e tutte le altre piattaforme streaming.
Best Movie è in edicola dal 30 agosto 2023.
Best Movie e l’allegato Best Streaming sono disponibili anche in versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate (Best Movie iOS e Android, Best Streaming iOS e Android).
© RIPRODUZIONE RISERVATA