Una notte da leoni 2: la recensione di Dona

Una notte da leoni 2: la recensione di Dona

“A volte ritornano”. E in questo caso bisogna aggiungere:”per fortuna”!! Il trio Cooper-Galifianakis-Helms ritorna, più in forma di prima. Se spesso i sequel non sono all’altezza del primo film, non è questo il caso. L’idea di fondo è sempre la stessa e durante i primi minuti si può pensare di essere ritornati indietro di 2 anni: “Ma sto vedendo ‘The Hangover’ oppure ‘The Hangover 2?!’ “. Dopo poco però si inizia a ridere fino allo sfinimento, forse più di quanto si era fatto nel 2009.
Stu (Ed Helms) è prossimo alle nozze, ma non si sposerà in casa propria bensì in Thailandia; non vuole l’addio al celibato per non correre rischi, ma quando hai dentro di te “il seme della follia” e un “branco” di amici al seguito niente va mai come ti aspetti.
L’ambientazione è cambiata: il fantastico trio si trova a Bangkok. Terra della trasgressione. Ed è questo il fulcro del film: trasgredire. Tutto è portato alle estreme conseguenze e se per molti la comicità della pellicola potrà essere esageratamente volgare, i più giudicheranno il tutto assolutamente esilarante. Perché in fondo non ci sono altre parole atte a descrivere questo film.
La presenza di Zach Galifianakis è assolutamente fondamentale: senza di lui probabilmente niente avrebbe senso. Si ride dal primo istante fino all’ultimo (forse oltre,ripensando ad alcune delle scene più assurde!). Ma decisamente importante è anche la presenza di una new entry: la scimmietta! Protagonista di alcune delle gag più divertenti, assolutamente stupenda nel suo giubbotto di jeans e con il vizio del fumo. La squadra funziona, è affiatata e ognuno dei 3 incarna un personaggio diverso e allo stesso tempo indispensabile.
Tra traffico di droga e poliziotti sotto copertura, monasteri e monaci buddhisti che hanno fatto il voto del silenzio, strip club e spogliarelliste con “sorpresa”, quello che era accaduto nel primo film sembrerà cosa da poco. E poi come dimenticare la performance finale di Mike Tyson?! Insomma un film da vedere e tutto da ridere.
Un sequel che non delude; degli attori perfetti nelle loro parti: iniziando dal sexy Cooper, finendo con la scimmietta, passando per Galifianakis.
Voto 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode