Lo aspettavo dal primo Iron Man, dentro di me, dopo la visione di quel film ho pensato subito che qualcosa sarebbe cambiato, non eravamo in un altro progetto semi-disinteressato come lo erano gli Spider Man di Raimi, quell’Iron Man sarebbe stato diverso e difatti le parole profetiche di Nick Fury alias Samuel L. Jackson mi hanno fatto entrare in un mondo nuovo facendomi aprire a diverse congetture, ipotesi ed eventi della Marvel che potevano essere congeniali per un perfetto cross-over. Le mie aspettative sono state rispettate alla grande.
Prima di tutto un plauso agli sceneggiatori che hanno saputo gestire tanti personaggi messi insieme, tanti protagonisti, l’unica nota dolente su cui ero titubante fin dall’inizio era la sola presenza di Loki come nemico principale perchè parlandoci chiaro i Chitauri sono solo la solita razza aliena che vuole conquistare la Terra, è stato chiaro quindi dentro di me il pensiero: “Come fa Loki a scontrarsi contro i Vendicatori?” un unico antagonista che però ha rivaleggiato senza esclusione di colpi e quindi qua va anche il merito, per non parlare poi della sua prova attoriale, un fantastico Tom Hiddleston che si cala perfettamente nei panni di un Dio dell’Inganno.
Quindi arrivo ad un’altra nota positiva che è: la recitazione degli attori, assolutamente fantastici, ormai tutti calati nelle rispettive parti, diciamo che le varie new entry si sono comportate egregiamente, da un Occhio di Falco (Jeremy Renner), che su Thor avevamo potuto ammirare per circa un minuto, che qui si comporta ottimamente, passando per Maria Hill (Cobie Smulders) che è la seconda presenza femminile del film e non manca in quanto tale, per finire con un Bruce Banner (Mark Ruffalo) che si cala perfettamente nei panni del gigante e lo fa con potenza e maestria, l’ho letteralmente adorato sia nelle vesti del distaccato scienziato che in quelle del distruttore verde! Accenno appena agli altri che abbiamo potuto ammirare nei film a loro dedicati, direi già grandissimi a partire dal mattatore Tony Stark (un Downey Jr. che ormai si diverte alla grande!) passando per Chris Evans e Chris Hemsworth fenomenali nei loro rispettivi ruoli di Capitan America e Thor, andando a terminare con la Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Nick Fury (Samuel L. Jackson) già ammirati nel precedente Iron Man 2, ma senza dimenticare Phil Coulson (Clark Gregg) strepitoso e ormai perfettamente a suo agio tra i super uomini.
Non dimenticherò certo il più grande di tutti però: Joss Whedon, è suo tutto il merito per aver saputo miscelare coerentemente e sapientemente tutte queste personalità complesse. Si capisce che è un grande fan dei fumetti e questo film è essenzialmente per tutti quelli come lui (la piccola chicca che pone il primo tassello per un sequel dopo i titoli di coda è fatta apposta per chi come lui è un “veterano” della Marvel). La sua passione poi si denota anche dalle inquadrature e dal montaggio, sempre alla ricerca di nuovi movimenti di camera o singole inquadrature in perfetto stile “fumetto” che ti fanno rimanere a bocca aperta e il montaggio poi, soprattutto nelle scene di guerra, è lontano anni luce da quello fracassone e forsennato alla Michael Bay (che è meglio che si vada a ripassare qualcosa, magari cominciando col guardare questo film) che nonostante questo rimane frenetico ma regolare, e poi anche piuttosto leggero perchè eccellemente intervallato da momenti ironici che ti fanno ridere a bocca aperta e momenti tragici e perfino commoventi!
In sostanza questo deve entrare di diritto tra i vostri film preferiti perchè c’è davvero tutto e se dopo la sua visione, non lo avete amato a dovere dovreste sicuramente rivederlo per carpirne davvero tutti gli aspetti.
Il mio voto è un 4.5/5 e se lo merita tutto.