Kick-Ass: la recensione di Ben25

Kick-Ass: la recensione di Ben25

Tratto dalle pagine dell’omonimo fumetto,nato dal genio di Mark Millar e dalla matita di John Romita Jr.,Kick Ass è un film assolutamente fuori dagli schemi,molto divertente ma che lascia anche spazio per alcune riflessioni.
Il film racconta le avventure del giovane Dave(Aaron Johnson),un ragazzo come tanti,che stanco delle ingiustizie che avvengono nella sua città e ispirato dagli eroi dei suoi fumetti preferiti decide di intraprendere la pericolosa carriera del giustiziere mascherato.Dave si fabbrica quindi un costume e durante una delle sue pattuglie salva un ragazzo da un pestaggio,il tutto viene filmato da un cellulare e finisce in rete dando inizio al mito dell’eroe chiamato Kick Ass ma anche i guai non tarderanno ad arrivare!Dave dovrà anche cercare di conquistare il cuore della bella amica Katie(Lyndsy Fonseca)che lo crede gay.
La componente che predomina è sicuramente quella comico-parodistica sottolineata dalle numerose citazioni di famosi cinecomic e fumetti ma non manca di certo l’azione,soprattutto quando entrano in scena gli spietati vigilanti mascherati Big Daddy(Nicolas Cage) e la giovanissima Hit Girl(Chloë Moretz).Un aspetto molto interessante è l’utilizzo che fanno i vari personaggi dei mezzi multimediali più famosi al giorno d’oggi quali email,blog,videotelefoni e social network che rendono la pellicola molto realistica e attuale.
Oltre all’aspetto divertente e gratificante dell’essere un eroe nel film viene alternato anche quello più crudo e terribile ovvero il pericolo per se stessi e per le persone care,senza però perdere la leggerezza che contraddistingue questa pellicola.
Ottimo quindi il lavoro del regista(Matthew Vaughn) come pure quello degli attori,in particolare dei giovani Aaron e Chloë;il primo molto credibile nei panni del nerd impacciato e la seconda tanto temibile quanto dolce;infine è da apprezzare il contributo di Nicolas Cage che da al suo personaggio quell’aria da supereroe anni ’60,e il bravo Mark Strong nei panni dello spietato boss italoamericano(chi l’avrebbe mai detto).
Molto buona la colonna sonora che concede anche un piccolo omaggio al grande Ennio Morricone con la mitica canzone di “Per qualche dollaro in più”.
Kick Ass è quindi un film che non va preso troppo sul serio ma che proprio per questo sa divertire e appassionare.Rivolto principalmente ai più giovani,può essere apprezzato anche da un pubblico più maturo.
Voto 8/10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode