In Time: la recensione di MatteG3

In Time: la recensione di MatteG3

“Se avessi il tempo contato e sapresti tra quanti anni la tua vita potrebbe avere un termine, cosa faresti?”
Questa è la fatidica domanda che vuole farci porre Andrew Niccol, regista del nuovissimo film In Time.
Il film è basato su un mondo futuro e chissà se non accadrà davvero tutto ciò, mi viene da pormi, visto che al giorno d’oggi la tecnologia e le nuove invenzioni sono all’ordine del giorno…
Tornando al film, il cast è davvero molto “variegiato”, si parte da Justin Timberlake ormai noto a tutti, e si arriva alla bellissima Amanda Seyfried. Personaggi secondari sono interpretati da Cillian Murpy e Olivia Wilde.
Il film è molto scorrevole anche se, in alcuni discorsi, penso che il regista si sia soffermato non poco. Ma ciò non toglie niente al film, anzi, quel tocco serve per specificarci meglio cosa il film voglia davvero trasmetterci.
In Time parla di una società futura costretta a vivere controllata da dei guardiani del tempo, dove a 25 anni si smette di invecchiare e poi? … E poi o si muore oppure si vive per secoli interi.
I ricchi vivono per sempre senza mai invecchiare in delle città modernissime, con delle macchine lussuosissime e tutte le cose che ognuno di noi può sognare. Mentre i poveri sono destinati a morire, senza rancore, sono ammassati in delle città (se si possono chiamare così) affollatissime e aspettano che la morte venga a prenderli.
I rapimenti, le uccisioni e i furti sono soventissimi dato che tutti vogliono vivere per sempre, o, perlomeno il più possibile.
Il protagonista del film, come suo padre, decide di lottare per sconfiggere l’ingiustizia, che, purtroppo, c’è sempre.
Ma questa non è una lotta per se stesso, ma per tutti, per aiutare chiunque.
Un film fantastico ma che racchiude in se un po di verità, conoscenza e soprattutto rispetto che tutti noi dovremmo imparare.
In questa società dove viviamo non oggi non c’è più TEMPO per fare ciò che si vuole, per lottare per se stessi e per gli altri… Chissà se in una sociètà futura non accada tutto ciò che ha voluto trasmetterci questo film?
In conclusione ammetto che il film è buono e con una storia molto originale.
E voi?:
Vi piacerebbe sapere a che ora, di quale giorno, e di quale secondo, il vostro tempo a disposizione finirà?
Cosa fareste se avreste un secolo ancora davanti?
Sarebbe bello vivere per sempre, semza mai invecchiare, senza mai cambiare faccia, restare immutabili nel tempo senza mai andare avanti?
Io le risposte non le ho, ma di certo so che prima o poi, tutto ha una fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode