Il fuoco della vendetta: Out of the Furnace: la recensione di Stefano94

Il fuoco della vendetta: Out of the Furnace: la recensione di Stefano94

VOTO: 8,5/10

Russell lavora come operaio nella fonderia di Braddock, la piccola cittadina in cui vive con la fidanzata Lena. I due si amano moltissimo e stanno progettando di avere un bambino. Russell è molto legato alla sua famiglia, soprattutto al fratello minore Rodney. Un giorno, dopo aver sistemato un debito del fratello, Russell si ubriaca e uccide in un incidente due persone. Scontata la sua pena in carcere torna in città sperando di poter vivere come prima, ma ormai la sua ragazza sta con lo sceriffo locale, con il quale aspetta un figlio, e suo fratello, tornato dalla guerra in Iraq, si è dato ai combattimenti clandestini. Proprio dopo uno di questi combattimenti Rodney viene ucciso, portando Russell sul pericoloso sentiero della vendetta.

Scritto e diretto da Scott Cooper nel 2013, il film vede protagonista uno splendido Christian Bale alle prese con il sentimento umano più intenso e difficile: la vendetta.

Il regista mette sullo schermo una straziante storia di amore fraterno e di voglia di riscattarsi. Fanno parte di questa storia Christian Bale, nei panni di Russell; un fantastico Casey Affleck interpreta Rodney, l’irascibile testa calda fratello minore di Russell; Zoe Saldana è la dolce Lena, l’amore perduto di Russell; terminano il cast attori fantastici come Forest Whitaker, Woody Harrelson e Willem Dafoe.

Una piccola nota di demerito va alla versione italiana del titolo: Il Fuoco della Vendetta, che in realtà sarebbe Out of the Furnace…e non aggiungo altro.

Un film molto bello e intenso, che vede la vendetta come una strada che, se imboccata, non lascia la possibilità di tornare indietro. Violento e al contempo tenero, il thriller di Cooper mette in scena una storia non originale, ma comunque d’effetto.

Molto intenso anche il messaggio ultimo del film, che è poi anche il titolo stesso dell’opera: Out of the Furnace. Quando qualcosa brucia, come un sentimento ad esempio, dopo la devastazione del fuoco c’è solo il fumo, ossia quello che esce dalla fornace.

Tanto di cappello agli attori Casey Affleck e Woody Harrelson, entrambi perfetti nei loro ruoli.

Tutto il film poi gode della colonna sonora di Dickon Hinchliffe, che dona la giusta drammaticità ad ogni scena. Qui di seguito il link per ascoltarla: https://www.youtube.com/watch?v=G9triDXNq94&list=PL-c-r4T0vshxHDXa7sr8bedzc6xNL_wwv

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode