Hunger Games: la recensione di sonya

Hunger Games: la recensione di sonya

E alla fine è arrivato anche da noi… abbiamo dovuto vedere le copertine, i poster, video in tutte le lingue per avere un briciolo di spoiler o immagini che potessero anticiparci ciò che poi avremmo visto, ciò che il “nostro Gary” (si ormai lo chiamo così perchè si parla così tanto di lui che ormai lo considero di famiglia) avrebbe aggiunto o tagliato nel film che riproduce sul grande schermo il libro che ha fatto incollare LETTERALMENTE gli occhi su ogni singola pagina milioni di giovani, me compresa, ma anche tantissimi adulti (ebbene si anche mia madre!!!!!). Nonostante il film non durasse poco il tempo è passato troppo velocemente, questo film ti rapisce e ti porta dritto nell’arena e ad un certo punto è come se anche tu ti trovassi con un arco e con delle frecce puntate verso i “Tributi Favoriti”. Le musiche sono senza dubbio adatte alle scene, anche i silenzi sono al momento giusto e la riproduzione di alcuni dettagli che vengono approfonditi nel libro mi hanno sorpresa: la presenza di Ranuncolo, il gatto della piccola sorella di Katniss, Prim, e il suo non-rapporto con la giovane protagonista, la camicia di Prim che spunta fuori sempre dalla gonna il giorno della mietitura o la povertà di alcuni distretti ma soprattutto del 12. Naturalmente ci sono state delle modifiche che non avrei voluto vedere come la spilla con la ghiandaia imitatrice che Katniss non compra ma che le viene regalata, nel libro, da Madge; un Haymitch molto più umano o il finale diverso da quello del libro ma sono scelte cinematografiche e si possono comprendere. Infine ci sono scene che avrei desiderato tanto vedere: scene nella caverna tra Katniss e Peeta che sono tante e non solo quei pochi minuti che abbiamo visto o l’abbraccio durante lo show dopo gli hunger games o ancora la furia di Katniss nel vedere l’appena vincitore Peeta operato dai dottori di Capitol City.
Ora, invece, non tocca altro che parlare più specificamente dei personaggi. Partiamo dal personaggio principale KATNISS EVERDEEN: LA RAGAZZA IN FIAMME (se lo leggete nello stesso modo in cui lo farebbe Caesar Flickerman allora non mi sentirò più sola in questo mondo :D)lei è esattamente come me la immaginavo con la stessa aria scontrosa piena di forza ma allo stesso tempo impaurita e furiosa contro Capitol City che non fa altro che prendere dei giovani ragazzi innocenti e buttarli in un arena per uccidersi a sangue freddo solo per compiacere il divertimento contorto che provano gli abitanti della capitale. Ecco, poi, il secondo protagonista: Peeta Mellark (spero che non sono stata l’unica a leggerlo in questi anni PEETA esattamente come è scritto e non PIITA):lui è uno dei miei personaggi preferiti non ha paura di mostrare i suoi sentimenti per la giovane amata ma sfortunatamente nel film lo hanno rappresentato molto più forte di quello che mi ero immaginata; nel libro non è una persona che combatte a mani nude o almeno ho sempre immaginato Gale in quel modo lui è quello buono che evita di arrivare alle mani ma lo fa se è costretto. Qui passiamo a Gale: è il ribelle che è costretto a vedere la sua migliore amica e “forse qualcosa di più” lottare contro la morte e nonostante non sia tanto presente nel primo film ha presentato benissimo il personaggio per il sequel; Effie con la sua smania della buona educazione, i suoi capelli rosa e la sua “odiosa” voce mi ha incantato; come ho già detto non mi è piaciuto com’è stato rappresentato il personaggio di Haymitch, nel libro ho amato il suo essere crude, diretto e il non sembrare essere interessato a nessuno questo lo rendeva simile a Katniss per certi versi e non capisco perchè abbiano cambiato questo aspetto. Poi c’è Cinna: posso solo dire che Lenny Kravitz ha fatto un bellissimo lavoro! Sensazionale! I tributi sono spietati al punto giusto e per approfondire sul personaggio della piccola Rue devo dire che mi è piaciuta tantissimo… l’ho amata!
Molte riviste non fanno altro che paragonare questa serie alla saga di twilight, io le ho lette entrambe e sono una loro fan accanita ma quello che non riesco a capire e come possano accomunarle: Katniss e una combattente, non aspetta che il pericolo vada a cercarla ma va incontro ad esso, ho sempre pensato che Bella invece si nascondesse cercasse aiuto e riparo… però meglio non dilungarmi su questo….. è un’altra storia…..

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode