Hunger Games: la recensione di piucheperfetto

Hunger Games: la recensione di piucheperfetto

Premessa: NON HO LETTO I LIBRI, MA CREDO CHE INIZIERÒ PRESTO
Inizialmente non ero interessato ad Hunger Games, vedevo ovunque i poster e le notizie accompagnate dalla foto della spilla raffigurante la Ghiandaia Imitatrice e passavo oltre. Poi, la mia migliore amica Laura, mi aveva chiesto di accompagnarla in libreria a cercare un certo Hunger Games e anche questa volta ignorai che cosa fosse… Ma dopo aver visto il trailer sono caduto in un baratri di ossessione! Finalmente un film non smielato dove non c’è la solita ragazza invertebrata contesa fra due maschi depressi! Finalmente senza vampiri!
Quindi appena ne ho avuto la possibilità mi sono accaparrato due biglietti per la premier del 27 Aprile e sono andato a gustarmi questa delizia; non me ne intendo molto di cinema perciò le mie critiche si basano su quello che riesco a capirne di luce o effetti speciali: ho amato molto le location e i colori, non erano i soliti colori finti di certi film, i dialoghi e –un po’ meno- i doppiatori, trovo che la voce di Katniss fosse meno appropriata di quella di Ilaria Ilaria D’Amico per Saphira. Le musiche erano poco presenti, ma quando erano presenti era sempre il momento giusto e magnifiche! Devo dire che James Newton Howard ha fatto davvero un bel lavoro. Per quanto riguarda invece le riprese, anche quelle fate bene, purtroppo mi devo lamentare per quanto riguarda l’handy cam (ho letto che si chiama così) che ho trovato un po’ fastidiosa e devo dire di aver accusato un leggero mal di mare! Nel complesso è un film che tiene sveglio lo spettatore fino all’ultima battuta!
Gli Attori
Be’ Jennifer Lawrence, conosciuta nel ruolo di Mystica in X-Men – L’inizio, è stata assolutamente fantastica! Dava proprio l’idea di essere stata veramente sorteggiata per una tortura… scusate, un gioco dove vivi o muori. La sua interpretazione mi ha proprio fatto soffrire quando si stava pulendo la bruciatura sulla gamba, dico sul serio eh!
Josh Hutcherson, me lo ricordavo un po’ più piccolo da Un ponte per Terabithia, mi è piaciuta la sua interpretazione di Peeta e, ho paura a dirlo, ho para che lui stia diventando il nuovo Robert Pattinson o Taylor Launter! Le teenager stanno già facendo a gara a chi conosceva Josh già da prima di Hunger Games e chi sia davvero la fan migliore.
Leven Rambin, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman e Jack Quaid sono stati bravissimi nel loro ruolo di cattivi gli ho odiati ma anche amati allo stesso tempo! E non dimentichiamoci di Rue, la giovane quanto talentuosa Amandla Stenberg posso giurare di aver sentito una lacrima bagnarmi il volto quando è morta.. Ma nessuno di loro sarà mai il mio o la mia preferita come la stravagante Elizabeth Banks, alias Effie Trinket, sarà che mi ha ricordato Lady GaGa –così come tutti gli abitanti di Capitol City- ma l’ho amata sul serio, fantastica!
Cosa mi aspetto a proposito di Catching Fire?
Innanzitutto mi aspetto di avere fra le mie mani questa bellissima trilogia, poi, a parte il doppiaggio di Katniss e l’handy cam non voglio che cambino niente: è un film perfetto di questi tempi, dove troppi ragazzi sono in fuga da film come Twilight e company! Al film do’ un bel 9 pieno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode