Hunger Games: la recensione di ingra

Hunger Games: la recensione di ingra

Visto che già sono sorte polemiche riguardanti questo film prego in ginocchio chiunque non abbia visto la pellicola, di non giudicarla o almeno di considerarla il nuovo Twilight.
Perché Hunger Games è molto più che un nuovo teen movie di serie B. Hunger Games è una vera e propria lezione di vita che ci fa capire quanto l’uomo abbia alimentato la perfidia con la propria arroganza. Sotto forma di fantasy vero e proprio Hunger Games, tocca e denuncia, temi terribilmente attuali che mai fino a questo punto erano stati affrontati ( neanche dall’ottimo Battle Royale al quale Hunger Games è stato più volte associato).
La pellicola gira attorno solo ed esclusivamente alla sua protagonista Katniss Everdeen che dopo essersi offerta volontaria al posto della sorella per partecipare agli Hunger Games , giochi di morte, lotterà per la vita e per la sopravvivenza impegnandosi però a rimanere sempre se stessa e a non regalare un bello spettacolo al regime che da anni teneva Panem ( un’America alternativa divisa in dodici distretti) in reclusione.
Il film ha principalmente tre punti di forza: Il primo è indubbiamente la solida sceneggiatura nata dalla penna della stessa scrittrice dei romanzi Suzanne Collins. Il secondo è l’ambientazione cruda e cupa dell’arena dove si svolgono i giochi.
Il terzo è il Cast. Sfido chiunque abbia visto questo film a dire che non è stato psicologicamente colpito dall’interpretazione di Jennifer Lawrence che ci regala una Katniss fragile ma allo stesso tempo agguerrita e desiderosa di tornare vittoriosa per la sorella. Splendidi anche Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, ed il sempre eccellente Woody Harrelson.
É incredibile inoltre la straordinaria capacità del film di catturare fin da subito lo spettatore, di portarlo nell’arena, di spingerlo a salvare Katniss e di combattere con lei e per lei.
In quanto fan dei libri ero scettico di fronte ad una trasposizione cinematografica, ma fin dalla prima sequenza mi sono ricreduto.
Negli States Hunger Games è già considerato “il film dell’anno” capace di rastrellare 155 milioni di dollari nel primo week end e 370 milioni dopo un mese ( il film è ancora in programmazione e tra una settimana supererà gli incassi dell’ultimo capitolo di Harry Potter) ma in Italia figuriamoci contro i quattro supereroi du turno il film non può far altro che passare inosservato e credetemi è un vero peccato.
“Che i giochi abbiano inizio e possa la fortuna essere sempre a vostro favore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode