Xavier Dolan non ci sta e si lamenta del modo in cui è stato citato: «Quella frase è una pura invenzione»

Il regista ha confermato la volontà di non fare più film, ma ha voluto precisare alcune sue dichiarazioni che hanno fatto enormemente discutere

Xavier Dolan non ci sta e si lamenta del modo in cui è stato citato: «Quella frase è una pura invenzione»

Il regista ha confermato la volontà di non fare più film, ma ha voluto precisare alcune sue dichiarazioni che hanno fatto enormemente discutere

xavier dolan

Lo aveva promesso e ha mantenuto la parola: a poche ore dalla notizia che non avrebbe più fatto film nella sua carriera, Xavier Dolan è tornato sulle sue dichiarazioni più spinose, emerse dall’intervista con il quotidiano spagnolo El Mundo. Non ha ritrattato la sua volontà di chiudere con il cinema, ma ci ha tenuto a precisare di essere stato citato male dalla testata.

Il passaggio più controverso è quello relativo alla frase «L’arte è inutile e dedicarsi al cinema è una perdita di tempo». Parole che hanno chiaramente sorpreso, specie perché arrivate dal regista di Mommy e È solo la fine del mondo, considerato per anni il nuovo nome di punta del cinema più cinefilo e invece già pronto a dire addio. «Alcune cose che ho detto mentre promuovevo il mio show a El Pais e El Mundo hanno preoccupato qualcuno di voi – ha iniziato a dire, per poi confermare – Ho detto che voglio smettere di fare film e mi sento in pace con questa decisione».

In un lungo post Instagram ha negato l’idea di volersi prendere un periodo di pausa, perché il mondo attuale non lo ispira a perseguire più quella che un tempo era una vocazione: «Sono coinvolto in progetti televisivi e porterò avanti questi se riceveranno il via libera. Altrimenti penso che sarà tutto qui. Voglio dedicare tempo alla mia saluta, amici e famiglia». Poi, ha riportato parola per parola la trascrizione della sua intervista per chiarire il misunderstanding (come lo ha definito lui).

Nel testo si legge che Xavier Dolan ammette di aver detto di non aver bisogno di fare altri film – «Sono stanco. Ne ho girati tanti e sono abbastanza. Non voglio dover affrontare di nuovo la post-produzione, l’attività stampa, i viaggi, le domande, non voglio tornare a chiedermi se la gente vedrà il mio lavoro, se sarà venduto in un territorio x o y» – così come di aver passato quindici anni molto belli. Tuttavia, poi ha aggiunto:

Da tutte queste parole, El Mundo ha tenuto “L’arte è priva di significato e il cinema è uno spreco di tempo”. La prima parte della frase è una generalizzazione molto vasta, la seconda è pura invenzione. Hanno anche tenuto: “Voglio costruirmi una casa con i miei amici e guardare il mondo che muore”. La traduzione può anche essere resa con: “Guardare il mondo che va in fiamme”, ma non l’ho mai detto e sento il bisogno di dire che assolutamente non considero l’arte priva di significato né il cinema uno spreco di tempo. L’arte offre rimedio alla nostra realtà soffocante e salva vite. Ci sarò sempre per incoraggiare artisti e registi. Semplicemente non desidero più fare film perché non mi rendono più felice.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan)

 

Dolan, infine, ha specificato che il suo addio al cinema non è un addio alla regia, perché potrebbe continuare a dedicarsi a serie tv. Un cambio di carriera che tuttavia, espresso in quel modo, è effettivamente sembrato una scelta molto più drastica.

Foto: Pascal Le Segretain/Getty Images

Fonte: Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode