Woody Allen torna a parlare di cancel culture: «Trovo tutto così sciocco»

A Venezia per presentare il suo 50° film, il regista torna su un tema che lo ha toccato da vicino

Woody Allen torna a parlare di cancel culture: «Trovo tutto così sciocco»

A Venezia per presentare il suo 50° film, il regista torna su un tema che lo ha toccato da vicino

Woody Allen

Presente alla Mostra di Venezia per presentare fuori concorso il suo ultimo film Colpo di fortuna, Woody Allen è tornato a riflettere sulla “cancel culture”, un fenomeno che lo ha toccato molto da vicino e contro cui si era già scagliato in precedenza.

Intervistato da Variety, il regista ha parlato del movimento #MeToo e delle investigazioni contro di lui dopo le accuse di violenza sessuale da parte della figlia Dylan Farrow. Le ricerche delle autorità si sono concluse con un nulla di fatto, ma l’impatto dell’episodio ha comunque colpito la reputazione del regista, soprattutto negli Stati Uniti. Proprio per questo, Woody Allen ha particolarmente a cuore il tema della cosiddetta “cancellazione”:

«Questo è proprio il tipo di cultura che ti “cancella”» ha commentato. «Trovo tutto così sciocco. Ma io non ci penso. Non so cosa voglia dire essere cancellati. Per me, nel corso degli anni è rimasto sempre tutto uguale. Faccio sempre i miei film. Ciò che è cambiato è il modo in cui vengono presentati. Nel mio lavoro c’è sempre la stessa routine: scrivo la sceneggiatura, cerco chi può finanziare il progetto, giro il film, lo edito e poi esce al cinema. La differenza non è nella cancel culture. La differenza è nel modo in cui questi film vengono presentati. Ecco cosa è cambiato veramente».

Sul suo sostegno al fenomeno #MeToo ha invece dichiarato:

«Ho fatto 50 film. Ho sempre creato dei ruoli interessanti per le donne, sempre avuto donne nella crew e le ho sempre pagate la stessa identica cifra che davo agli uomini. Ho lavorato con centinaia di attrici e non ho mai ricevuto una singola lamentela, da nessuna di loro. Ho avuto editor donne. Non ho problemi con questa cosa, non ci ho proprio mai pensato. Scelgo per il lavoro la persona che ritengo migliore. Come ho detto, ho lavorato con centinaia di attrici, sconosciute, star, di livello medio… nessuna si è mai lamentata, anche perché non c’è niente di cui lamentarsi».

Nel cast del nuovo film di Woody Allen troveremo Lou de LaageMelvil PoupaudValerie LemercierNiels Schneider, Elsa Zylberstein, Bárbara Goenaga, Grégory Gadebois, Anne Loiret, Sara Martins, Guillaume de Tonquédec e Arnaud Viard. Nella crew artistica del titolo, che riporterà Allen alle atmosfere europee intinte nel giallo dei londinesi Match PointSogni e delitti ma anche di Crimini e misfatti, pure la montatrice Alisa Lepselter e la costumista Sonia Grande.

Colpo di fortuna uscirà nelle sale italiane per Lucky Red il 6 dicembre 2023.

Photo by Stefania D’Alessandro/WireImage via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode