Wonka, Timothée Chalamet ha ottenuto il ruolo con un “provino”… di 11 anni fa

Il regista del film ha svelato un sorprendente retroscena sul coinvolgimento della giovane star

Wonka, Timothée Chalamet ha ottenuto il ruolo con un “provino”… di 11 anni fa

Il regista del film ha svelato un sorprendente retroscena sul coinvolgimento della giovane star

Wonka

Ci ha affascinato nel primo trailer di qualche giorno fa, e dal prossimo 14 dicembre sarà al cinema: Timothée Chalamet è Willy Wonka nel musical che ci mostrerà una versione giovane e inedita del famoso personaggio di Roald Dahl.

Un ruolo impegnativo, che il pubblico ricorda soprattutto per le geniali interpretazioni di Gene Wilder e Johnny Depp, e per il quale sono stati considerati nomi come Donald Glover, Ezra Miller e Ryan Gosling. Eppure il regista di Wonka Paul King non aveva dubbi: doveva essere Chalamet. E senza nemmeno bisogno di un’audizione.

Stando a quanto ha rivelato a Rolling Stone, il regista è infatti un “Chalamet stan” e ha preso la sua decisione dopo aver visto un improbabile “provino”: un video del 2012, in cui il giovane attore andava ancora a scuola.

Ho offerto la parte direttamente a lui perché è grandioso e per me era l’unico che potesse farlo“, ha dichiarato King. “Siccome è Timothée Chalamet e la sua vita è assurda, le sue performance teatrali di quando andava al liceo sono su YouTube e hanno centinaia di migliaia di visualizzazioni. Perciò, dato che sono un suo fan, ero al corrente del fatto che sapesse cantare e ballare davvero bene. Non sapevo quanto, però! Quando ci ho parlato la prima volta era piuttosto entusiasta. Ha studiato il tip tap a scuola e mi ha detto: ‘Mi piacerebbe mostrare al pubblico quello che so fare’“.

La sinossi del film recita: Scritto e diretto da Paul King, sceneggiatore e regista dei film di Paddington, arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.

Diretto da Paul King, già regista di Paddington e Paddington 2, il film è basato su una sceneggiatura curata da Simon Farnaby e dallo stesso King.

Oltre a Timothée Chalamet nei panni di Willy Wonka, il cast del film vede tra le sue fila Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Rowan Atkinson, Jim Carter, Hugh Grant, la candidata all’Oscar Sally Hawkins e l’attrice premio Oscar Olivia Colman. Completano il cast Natasha Rothwell, Rich Fulcher, Rakhee Thakrar, Tom Davis e Kobna Holdbrook-Smith.

Wonka approderà nelle sale italiane il 14 dicembre 2023.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: «Serviva un vero pezzo di me*da per il ruolo»: il regista di Wonka svela come ha scelto una delle star del film

Foto: Warner Bros.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode