Will Smith, gli Oscar ammettono i loro errori nel caso dello schiaffo: «La risposta è stata inadeguata»

A quasi un anno dalla vicenda, l'organizzazione ora riconosce di non aver gestito bene l'accaduto

Will Smith, gli Oscar ammettono i loro errori nel caso dello schiaffo: «La risposta è stata inadeguata»

A quasi un anno dalla vicenda, l'organizzazione ora riconosce di non aver gestito bene l'accaduto

will smith oscar

Il 12 marzo andrà in scena la 95^ cerimonia degli Oscar, ma per certi versi stiamo ancora affrontando la lunga coda della scorsa edizione, quella che sarà per sempre ricordata per lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock. A parlare ora è stata la presidente dell’Academy e le sue parole suonano come un mea culpa.

Janet Yang, stando a quanto riportato da fonti estere, ha ammesso le responsabilità della Academy of Motion Picture Arts and Sciences sulla vicenda durante il pranzo organizzato per i candidati agli Oscar 2023. Qui, ha dichiarato che l’organizzazione non ha gestito bene l’accaduto:

Sono sicura che ricorderete tutti che abbiamo vissuto un evento senza precedenti agli Oscar. Quello che è successo sul palco è stato del tutto inaccettabile e la risposta della nostra organizzazione è stata inadeguata. Abbiamo imparato da questo che l’Academy deve essere completamente trasparente e responsabile delle proprie azioni, e in particolare in tempi di crisi è necessario agire in modo rapido, compassionevole e deciso per noi stessi e per il nostro settore. Non dovreste e non potete aspettarvi di meno da noi andando avanti.

La Yang ha pronunciato queste parole di fronte ad una platea che includeva anche personalità del calibro di Tom Cruise. Un modo per mandare un messaggio chiaro in vista della prossima edizione e per “rimediare” alle mancanze di quella passata. In molti infatti si sono chiesti perché l’Academy non sia intervenuta prima nella vicenda di Will Smith.

L’attore, candidato per King Richard, è salito sul palco dopo una battuta di Chris Rock e gli ha tirato uno schiaffo, per poi tornare al proprio posto e gridargli contro di tenere il «nome di mia moglie fuori dalla tua ca**o di bocca». Pochi minuti dopo, è tornato sul palco, questa volta per accettare il premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.

In seguito, ovviamente, la vicenda ha acceso le polemiche sia nei confronti dell’attore che dell’organizzazione. Will Smith si è dimesso, ma pochi giorni dopo è stato anche bannato dalla cerimonia degli Oscar per i prossimi 10 anni. La star ha anche pubblicato alcuni video di scuse, non tutte esattamente accettate di buon cuore da Chris Rock.

Foto: Neilson Barnard/Getty Images

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode