Il massacro di Waco, uno degli eventi della storia statunitense più brutali mai accaduti, stanno per tornare protagonisti su Paramount+. A cinque anni dall’uscita della serie creata da John Erick Dowdle e Drew Dowdle, sul catalogo della piattaforma italiana stanno per arrivare i cinque episodi sequel che raccontano cosa è accaduto dopo quei drammatici giorni.
Per chi fosse completamente all’oscuro, il massacro di Waco è un assedio condotto da agenti dell’FBI e della ATF (il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives degli Stati Uniti), assieme alla polizia del Texas. Per ben 51 giorni, dal 28 febbraio al 19 aprile 1993, le autorità hanno tentato di espugnare il Mount Carmel Center ranch sito a 21 km a nord-est di Waco, sede dell’organizzazione dei Davidiani, setta religiosa cristiana guidata dal leader David Koresh.
Tutto ebbe inizio quando un reporter locale, venuto a conoscenza dell’imminente operazione per perquisire e arrestare diversi membri della setta, avvisò per errore la stessa dell’arrivo delle forze dell’ordine. I Davidiani riuscirono così a prepararsi per un assedio entrato nella storia e nel vocabolario come vera e propria locuzione. Benché rimangano ancora molti dubbi su chi abbia aperto il fuoco, il bilancio è stato pesantissimo: 4 agenti federali e 6 membri della setta sono morti durante la sparatoria.
In quei 51 giorni, i negoziatori sono riusciti a far uscire 35 persone dal complesso, molti dei quali bambini. L’uso del gas lacrimogeno per sbloccare la situazione, tuttavia, ha portato al terribile incendio costato costato la vita a 76 persone, di cui 25 bambini, 2 donne in gravidanza e dello stesso leader Koresh sospettato di detenere nel ranch armi da fuoco. L’assedio ha avuto altre spiacevoli ripercussioni negli Stati Uniti: il killer Timothy McVeigh lo ha indicato come principale motivazione che lo ha spinto a portare avanti l’attentato di Oklahoma City del 1995, l’atto di terrorismo interno più distruttivo negli States.
La vicenda è stata raccontata numerose volte dal cinema e dalla televisione, a partire da un episodio speciale di Walker Texas Ranger. Quest’anno Netflix ha rilasciato un documentario dedicato all’evento, ma è su Paramount+ che sta per proseguire il racconto: Waco The Aftermath è il sequel della serie del 2018 con Michael Shannon nei panni dello specialista dell’FBI Gary Noesner, di ricordo in 5 episodi che mostrano le ricadute del disastro, le conseguenze giudiziarie per i Davidiani sopravvissuti e appunto come si è arrivati all’attentato di Oklahoma. La serie, inoltre, arriva anche a parlare dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Nel cast non ci sarà più Taylor Kitsch, interprete di David Koresh, ma rivedremo Shea Whigham nei panni di Mitch Decker, John Leguizamo in quelli di Jacob Vasquez e Annika Marks nei panni della sopravvissuta Kathy Schroeder. A dare il volto al terrorista Timothy McVeigh, sarà Alex Breaux. Waco: The Aftermath arriva su Paramount+ a partire dal 9 novembre 2023. Di seguito, potete vedere il trailer ufficiale dello show.
Il trailer ufficiale di Waco: The Aftermath
Leggi anche: Pluto TV: le novità del mese di novembre in arrivo sulla piattaforma streaming
Foto: Showtime
© RIPRODUZIONE RISERVATA