È stato svelato il poster ufficiale della 73ma edizione della Mostra del cinema di Venezia. Ideato e realizzato per il quinto anno da Simone Massi, vede in primo piano una figura maschile non riconoscibile, che potrebbe essere lo stesso autore ma anche un qualsiasi spettatore. L’uomo afferra dall’alto un manifesto/sipario e inizia a svelare ciò che potrebbe essere lo schermo dove verranno proiettati, per undici giorni, i film della Mostra. Viene così evocata la curiosità che alimenta, nel pubblico degli appassionati, l’attesa di ogni proiezione d’autore in un festival cinematografico.
L’identità visiva e l’immagine coordinata della Mostra di Venezia è stata curata anche quest’anno dallo Studio Graph.X di Milano, sulla base dei disegni di Massi.
Diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, la kermesse si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016.
Simone Massi, premiato col David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, è l’autore della sigla che dal 2012 introduce le proiezioni ufficiali della Mostra di Venezia. La sigla ha una durata di 30 secondi, ottenuti da 300 disegni realizzati a mano che citano Fellini, Anghelopulos, Wenders, Olmi, Tarkovskij, Dovženko, Truffaut. Massi ha ideato la sigla con il contributo di Fabrizio Tassi. La musica è stata scritta ed eseguita da Francesca Badalini, mentre il sound design è di Stefano Sasso. Julia Gromskaya ha realizzato le riprese e Lola Capote-Ortiz si è occupata della post-produzione.
Di seguito, il poster:
© RIPRODUZIONE RISERVATA