La saga di Millenium riparte! Dopo essere stata protagonista a cavallo del 2010 con due apprezzati adattamenti, ora il primo libro del ciclo scritto da Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne, è pronto a tornare; ma lo farà questa volta sul piccolo schermo.
Stando a quanto riportato dalle fonti estere, gli Amazon MGM Studios sono di nuovo attivamente al lavoro sulla serie The Girl With the Dragon Tattoo (il titolo originale del romanzo). Del progetto si parla ormai da anni, ma si è finalmente arrivati ad una svolta decisiva: è stato trovato uno showrunner.
A curare il nuovo adattamento sarà Veena Sud, scrittrice, regista e produttrice televisiva americana nata in Canada e già nota per aver curato la serie The Killing, Seven Seconds e di recente anche The Stranger. Spetterà a lei ricreare il mondo del ciclo di romanzi polizieschi dello scrittore svedese – al quale è poi subentrato David Lagercrantz con un’altra trilogia con gli stessi personaggi principali.
Secondo le prime informazioni che sono filtrate, la serie dovrebbe essere una storia stand-alone su Lisbeth Salander, la giovane hacker investigatrice protagonista di Uomini che odiano le donne. È stata interpretata da Noomi Rapace nel film del 2009 diretto da Niels Arden Oplev, il primo ad ottenere enorme successo anche internazionale. Sono stati adattati nello stesso anno anche gli altri due film, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta. Tutti e tre i film sono diventati poi una miniserie da 6 episodi, con 110 minuti totali di scene extra.
Due anni più tardi, ecco il remake americano diretto da David Fincher con Daniel Craig e Rooney Mara, sempre dal titolo The Girl with the Dragon Tattoo. Di questo film, vincitore di un premio Oscar per il Miglior montaggio e candidato ad altre quattro statuette, è stato realizzato poi anche un sequel: Millennium – Quello che non uccide, in originale The Girl in the Spider’s Web, che ha adattato il primo libro della seconda trilogia, quella scritta da Lagencratz dopo la morte di Larsson. L’attrice protagonista in questo caso è stata Claire Foy.
Ora si attende di capire chi sarà la nuova Lisbeth Salander, personaggio decisamente iconico nel mondo della letteratura e del cinema. Chi vorreste vedere al posto di Noomi Rapace e delle altre due grandi star? Diteci la vostra nei commenti.
Foto: Sony Pictures
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA