«Una delle voci più straordinarie del cinema mondiale»: Martin Scorsese tesse le lodi di Beau ha paura di Ari Aster

Il regista ha proseguito e ribadito il suo endorsement per il regista di Hereditary e Midsommar

«Una delle voci più straordinarie del cinema mondiale»: Martin Scorsese tesse le lodi di Beau ha paura di Ari Aster

Il regista ha proseguito e ribadito il suo endorsement per il regista di Hereditary e Midsommar

Scorsese Ari Aster Beau is Afraid

Martin Scorsese si conferma un grande fan di Ari Aster, regista dei precedenti Hereditary – Le radici del male e Midsommar – Il villaggio dei dannati. Il regista ha già avuto modo di vedere anche Beau ha paura, il nuovo film del cineasta in arrivo nelle sale italiane il prossimo 27 aprile, e ne ha parlato in Q&A a New York, confermando e ribadendo il suo endorsement 

Per Scorsese Aster è “unico e potente” e “una delle più straordinarie nuove voci nel mondo del cinema” e sul film ha aggiunto, precisando di averlo anche già rivisto: “Il film è notevole per me a molti, molti livelli. La seconda volta che l’ho visto ho notato l’abilità tecnica che c’è dietro“.

La prima volta non sapevo niente, nessuno mi aveva detto nulla. Sono rimasto colpito dal suo linguaggio così unico e così originale. Il gusto per il rischio è così unico e potente e non ci sono molti registi che oggi siano in grado di farlo a questo livello“, ha aggiunto.

A proposito della sequenza di apertura e del film ha aggiunto:

“La migliore scena che abbia mai visto nel suo genere. Assolutamente terrificante. C’è commedia, animazione, una fusione di passato, presente e futuro, di realtà e fantasia, di colpa, innocenza, paura e disprezzo di sé e un gioco continuo all’interno del film”.

Scorsese ha anche detto che questo viaggio surreale di un bambino-uomo, interpretato da Joaquin Phoenix, per raggiungere il funerale di sua madre gli ha ricordato i primi romanzi picareschi, in particolare Don Chisciotte e Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo.

Beau ha paura è uscito negli USA in un alto numero di sale (1.200) con un’uscita limitata in quattro cinema tra New York e Los Angeles che ha preceduto la wide release. Il film ha fatto registrare anche un significativo incasso totale di oltre 320 mila dollari, segnalandosi anche come miglior media per copia finora per un titolo indipendente uscito negli Stati Uniti nel 2023. 

Il premio Oscar Joaquin Phoenix (Lei, Joker) è protagonista nei panni del pavido Beau, introverso e facile preda di ansie e ossessioni. Si appresta a mettersi in viaggio per far visita a sua madre ma, alla vigilia della partenza, intorno a lui esplode il caos. Per arrivare a destinazione in un mondo completamente impazzito, Beau dovrà percorrere strade che non si trovano su nessuna mappa e sarà costretto ad affrontare tutte le paure e le bugie di una vita.

Scritto, diretto e prodotto da Ari Aster, Beau ha paura presenta Joaquin Phoenix nel ruolo del titolo affiancato da un cast che include Nathan Lane (vincitore di un Emmy per “OnlyMurders in the Building” Tv, “The Producers – Una gaia commedia neonazista”), la candidata all’Oscar e al Golden Globe Amy Ryan (“Il ponte delle spie”, “Birdman”,“Gone Baby Gone”), con l’attrice nominata al Golden Globe Parker Posey (la serie tv “The Staircase – Una morte sospetta”, “Café Society”, “Scream 3”, “Superman Returns”, “BladeTrinity”) e la vincitrice di Grammy Patti LuPone (“American Horror Story” Tv, “L’accademia del bene e del male”).

Prodotto da A24 e da Lars Knudsen e Ari Aster, Beau ha paura uscirà nelle sale italiane il 27 aprile, distribuito da I Wonder Pictures.

Foto: Getty (Noam Galai/FilmMagic); MovieStills

Fonte: Deadline

Leggi anche: Beau ha paura: ecco il nuovo trailer del film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode