Un grande regista attacca Joss Whedon: «I suoi film sono per deficenti e secchioni»

Il filmmaker statunitense negli ultimi anni si è creato più di qualche nemico, ma questa volta è il pubblico dei suoi film a finire nel mirino delle critiche

Un grande regista attacca Joss Whedon: «I suoi film sono per deficenti e secchioni»

Il filmmaker statunitense negli ultimi anni si è creato più di qualche nemico, ma questa volta è il pubblico dei suoi film a finire nel mirino delle critiche

joss whedon

Joss Whedon, creatore dell’amata serie Buffy l’ammazzavampiri e regista di importanti cinecomic come The Avengers e Justice League, negli ultimi anni si è trovato spesso al centro di alcune controversie che hanno avuto un grosso impatto sulla sua carriera.

Tra le più conosciute c’è la sua lunga e nota faida con il regista francese Jean-Pierre Jeunet, apertasi nel 1997 durante la produzione di Alien – La clonazione. Whedon scrisse la sceneggiatura del film, ma non perse occasione di criticare il modo in cui questo venne diretto da Jeunet, arrivando a definire Alien – La clonazione come ‘del tutto sbagliato‘ dal casting alla colonna sonora, ritenendolo in ultima analisi ‘quasi inguardabile‘.

Nelle ultime ore Jeunet è tornato a parlare delle critiche di Whedon rincarando ulteriormente la dose verso il collega. Il regista francese si è inoltre scagliato contro il pubblico dei film di Whedon, categoria della quale non sembra avere una particolare stima, per usare un eufemismo:

«So che Joss Whedon ha detto alcune cose cattive su di me. Non mi interessa. So che se Joss Whedon avesse fatto il film da solo, probabilmente sarebbe stato un grande successo. È molto bravo a fare film per secchioni americani, cose per deficienti».

Il regista di Il favoloso mondo di Amélie ha poi aggiunto: «Lui è molto bravo a fare film Marvel. Odio questo tipo di film. Sono così sciocchi, così stupidi».

In una precedente intervista, Whedon si era così espresso verso il quarto capitolo della saga di Alien:

«Hanno detto le battute…per lo più…ma le hanno dette tutte sbagliate. E hanno sbagliato il casting. E l’hanno progettato male. E l’hanno musicato male. Hanno sbagliato tutto quello che potevano sbagliare. Non è stato tanto il fatto che abbiano cambiato la sceneggiatura – è che l’hanno tradotta in modo così orribile da rendere il film quasi inguardabile».

Alien – La clonazione ha incassato 161 milioni di dollari al box-office globale, a fronte di un budget di 70 milioni di dollari. L’accoglienza negativa del film colpì Jeunet al punto da decidere di allontanarsi dalle produzioni hollywoodiane, industria dalla quale a tutt’oggi continua a tenersi alla larga.

Che ne pensate delle parole di Jean-Pierre Jeunet? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: GettyImages / Albert L. Ortega

Fonte: IndieWire

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode