Tomb Raider: la MGM perde i diritti, Alicia Vikander non più parte del progetto

Il futuro cinematografico dell'amato franchise sembra avvolto nell'incertezza

Tomb Raider: la MGM perde i diritti, Alicia Vikander non più parte del progetto

Il futuro cinematografico dell'amato franchise sembra avvolto nell'incertezza

tomb raider hayley atwell

Brutte notizie per i fan di Tomb Raider che si aspettavano un prosieguo della pellicola arrivata nel 2018 con protagonista Alicia Vikander.

Fino a qualche giorno fa gli unici aggiornamenti sul sequel erano arrivati per bocca della stessa Vikander che si era espressa sul progetto definendolo come bloccato in un limbo. Tuttavia stando agli ultimi aggiornamenti sembra che sequel diretto del reboot alla fine non sarà realizzato.

La MGM infatti avrebbe ormai perso i diritti di sfruttamento cinematografico del franchise, detenuti fino a poco tempo fa. Al momento i diritti sono ritornati alla Embracer, la holding che ha recentemente acquisito la software house Crystal Dynamics, sviluppatori degli ultimi capitoli videoludici del franchise. La holding ha affidato alla GK Films il compito di rappresentare la IP di Tomb Raider sul versante cinematografico, la quale aveva in precedenza ceduto i diritti di sfruttamento alla MGM nel 2013 dopo averli acquisiti a loro volta dalla Square Enix.

Secondo quanto riportato dal portale TheWrap, lo storico studio di produzione aveva tempo fino al mese di maggio di quest’anno per iniziare la produzione di un nuovo film. Scaduto il termine senza che la MGM mettesse il film in cantiere, i diritti sono ora stati rimessi sul mercato ed è lecito nelle prossime settimane attendersi una vera e propria asta da parte degli studios per accaparrarseli.

Il film del 2018 con protagonista l’attrice svedese aveva incassato una cifra vicina hai 275 milioni di dollari al box-office mondiale, e ne era stato prontamente annunciato un sequel. Quest’ultimo, ormai cancellato, sarebbe stato basato su una sceneggiatura scritta da Misha Green, nota per essere stata la showrunner dell’acclamata serie Lovecraft Contry, la quale sarebbe stata scelta anche come regista.

Tuttavia anche se il progetto si trova ora ad un punto morto, non vuol dire che non possa tornare in una nuova forma. Il franchise di Tomb Raider è infatti ancora molto popolare, e rimane solo da capire quale sarà il prossimo studio ad aggiudicarsene i diritti cinematografici. Il ritorno al cinema di Lara Croft sembra quindi un’assoluta certezza, anche se si tratterà – per forza di cose – di un progetto completamente nuovo che dovrà ripartire senza Alicia Vikander.

Fonte: TheWrap

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode