Tom Cruise e James Cameron: trapelano le ragioni e le motivazioni ufficiali delle loro assenze agli Oscar 2023

Due mancate presenze che non sono passate affatto inosservate

Tom Cruise e James Cameron: trapelano le ragioni e le motivazioni ufficiali delle loro assenze agli Oscar 2023

Due mancate presenze che non sono passate affatto inosservate

TOM CRUISE CAMERON OSCAR 2023

Agli Oscar 2023 non è passata affatto inosservata l’assenza di Tom Cruise e James Cameron, star rispettivamente di Top Gun: Maverick e Avatar: La via dell’acqua.

ET Magazine ha confermato che l’assenza di Tom Cruise era dovuta al suo impegno sul set inglese di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part II, con riprese previste anche in Sicilia. Top Gun: Maverick, su sei candidature, si è portato a casa solo l’Oscar al miglior sonoro, mentre in compenso sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles c’era Lady Gaga, che ha eseguito un’esecuzione vibrante di Hold My Hand, brano che figurava tra i candidati alla miglior canzone (anche se a portare a casa l’ambita statuetta è stata l’iconica e trascinante Naatu Naatu del film indiano RRR). 

Un solo Oscar è anche il destino riservato al film di Cameron, trionfatore soltanto per gli effetti speciali firmati da Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon e Daniel Barrett. Il produttore Jon Landau, suo sodale storico, ha riferito al New York Times che l’assenza di Cameron era da imputare a “motivi personali“, mantenendo dunque la motivazione della mancata presenza nella più assoluta vaghezza. Il regista era in ogni caso presente a due eventi che precedevano gli Oscar nei giorni scorsi. 

«Tom Cruise e James Cameron non si sono presentati stasera. I due che hanno insistito per andare al cinema non sono venuti al cinema. Tutti adoravano Top Gun, tutti!», ha detto Kimmel nel suo monologo ironizzando sulla cosa.

«Alcuni cinici dicono che James Cameron non è qui perché non ha avuto la nomination come miglior regista (:..) Voglio dire, come fa l’Academy a non nominare il tizio che ha diretto Avatar? Cosa pensano che sia, una donna?», ha aggiunto Kimmel, per poi scherzare anche sulla durata fiume del sequel di Avatar (192 minuti): «Sapete che uno spettacolo è troppo lungo quando nemmeno James Cameron riesce a vederlo».

Foto: Getty (Monica Schipper/WireImage; Steve Granitz/FilmMagic)

Fonte: ET, New York Times

Leggi anche: Lady Gaga sorprende tutti sul palco degli Oscar con Hold My Hand e il suo look [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode