Si è già detto e scritto praticamente tutto sulla lavorazione di Titanic, il kolossal romantico e capolavoro di James Cameron uscito al cinema nel 1997, in grado di conquistare 11 Oscar, eguagliando così il record Ben-Hur del 1959, che sarebbe poi stato a volta pareggiato soltanto da Il Signore degli anelli – Il ritorno del re appena sei anni dopo, nel 2003. Nonostante tutto il tempo che è passato, tuttavia, continuano a emergere vecchi retroscena su quel set, incluso un ultimo, particolarmente piccante, che riguarda il rapporto sul set tra i due attori protagonisti, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, interpretati rispettivamente del giovane Jack Dawson e della sua innamorata, Rose DeWitt Bukater.
I due si conobbero per le riprese del film e non c’era grande chimica né confidenza per girare le scene d’intimità, anche sessuale. Winslet decise dunque di prendere il toro per le corna, come si suol dire, e assunse l’iniziativa in maniera decisamente prorompente, presentandosi al cospetto del bel Leo completamente nuda.
Come è facile immaginare, da quel momento in poi il loro rapporto sul set si sciolse non poco e anche le scene più roventi furono più facili da girare, per atmosfera da ricreare e confidenza raggiunta.
Ha detto DiCaprio a tal proposito:
“Non se ne vergognava. Voleva rompere il ghiaccio un po’ prima della scena e mi ha preso alla sprovvista. Non ero preparato per questa cosa, per cui lei aveva un vantaggio su di me. Dopo mi sono sentito abbastanza a mio agio anche io”.
A proposito del loro rapporto, le due star aggiungevano:
“Lavorare con Leonardo DiCaprio è meraviglioso. Ero preoccupata che sarei stato travolta da lui, o che mi avrebbe trovata noiosa, shakespeariana e inglese. Ma nel momento in cui ci siamo incontrati, abbiamo semplicemente fatto click”.
In rapporto alla loro amicizia, nata proprio su quel set indimenticabile, ha concluso DiCaprio:
“È stata la mia migliore amica per sette mesi. Ci scaricavamo a vicenda lo stress delle riprese, ci sfogavamo reciprocamente, ci prendevamo cura l’uno dell’altro. Kate era la persona perfetta con cui lavorare e sarebbe stato molto più difficile senza di lei. Eravamo partner.
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Rolling Stone
Leggi anche: OceanGate, ora è ufficiale: il film sul sottomarino imploso vicino al Titanic si farà. I dettagli
© RIPRODUZIONE RISERVATA