The Whale: il film con Brendan Fraser ha appena messo a segno un nuovo importante record

Il film di Darren Aronofsky è uno dei più attesi della prossima stagione e potrebbe lanciare l’amato attore tra i favoriti alla prossima Notte degli Oscar

The Whale: il film con Brendan Fraser ha appena messo a segno un nuovo importante record

Il film di Darren Aronofsky è uno dei più attesi della prossima stagione e potrebbe lanciare l’amato attore tra i favoriti alla prossima Notte degli Oscar

The Whale Fraser

The Whale, l’atteso film che segna il ritorno di Brendan Fraser sul grande schermo, è uscito da pochi giorni nei cinema USA e ha già infranto un significativo record.

Lo scorso venerdì il film ha infatti esordito nel circuito statunitense e sembra aver superato in maniera più che brillante l’impatto con le sale cinematografiche. Reduce dal primo weekend di apertura in versione limitata, The Whale ha portato a casa un incasso di circa 360.000 dollari segnando una media a sala che si assesta intorno ai 60.000.

Un risultato decisamente incoraggiante, che lo incorona ufficialmente come la miglior apertura limitata del 2022, lasciandosi alle spalle Everything Everywhere All At Once, altro successo targato A24. Per il regista Darren Aronofsky si tratta invece della migliore apertura dopo Il cigno nero nel 2010, film che già valse a Natalie Portman l’Oscar alla Miglior attrice.

I numeri in questione sembrano quindi certificare ulteriormente il gradimento del pubblico americano verso la nuova pellicola di Darren Aronofsky, in attesa di essere distribuita nel resto del mondo, e sarà interessante osservarne le performance al box-office anche in chiave Oscar.

Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, il film è stato acclamato dal pubblico, che ha inoltre riservato una sentita standing ovation di oltre sei minuti allo stesso Fraser, il quale ha trattenuto a stento l’emozione. In occasione della kermesse lagunare, è stato inoltre premiato con il Leoncino d’Oro e, le ulteriori reazioni entusiastiche ottenute al Toronto International Film Festival e al London Film Festival, sembrano proiettare l’attore tra i favoriti per il prossimo premio Oscar come Miglior attore protagonista.

Il film è incentrato sullo vicissitudini personali di Charlie (Brendan Fraser), un professore universitario di oltre 300 chili di peso che vive da recluso in casa. Sprofondato in questa condizione dopo la morte del suo compagno, Charlie continua a sfogarsi sul cibo e conduce le sue lezioni esclusivamente online a webcam spenta, limitando al massimo ogni interazione col mondo esterno.

Dopo una diagnosi infausta e la presa di coscienza di quanto poco gli resti da vivere, Charlie decide di riallacciare i rapporti con Ellie (Sadie Sink), la figlia adolescente che non vede da moltissimi anni. La ritrovata presenza della figlia nella sua vita sarà l’occasione per scavare nei ricordi e nei traumi di Charlie, alla ricerca di un’ultima possibilità di riscatto.

The Whale è stato diretto da Darren Aronofsky ed è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale scritta dal drammaturgo Samuel D. Hunter. Oltre a Brendan Fraser nel cast del film sono presenti Sadie SinkHong ChauSamantha Morton e Ty Simpkins. Il film arriverà nei cinema italiani il prossimo febbraio.

Cosa ne pensate? Quanto attendete il film? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode