Questa volta non c’è potenziamento che tenga: Super Mario ha trovato il fungo che non riesce a battere, vale a dire il Cordyceps “protagonista” di The Last of Us. La serie che a inizio anno ha convinto la maggior parte della critica e del pubblico ha infatti vinto uno dei più importanti premi al quale poteva puntare: il Game of the Year 2023 come Best Adaptation.
La stagione dei premi è appena all’inizio ed entrambi avranno modo di togliersi grosse soddisfazioni; ma per quanto riguarda la corsa al miglior adattamento, l’equivalente degli Oscar per il mondo dei videogiochi, chi ha fatto meglio è proprio la HBO, portando sul piccolo schermo l’acclamato titolo sviluppato dallo studio statunitense Naughty Dog.
Le vicende post-apocalittiche di Joel (Pedro Pascal) e Ellie (Bella Ramsey), hanno avuto la meglio non solo su Super Mario Bros. – Il Film, uno dei migliori risultati dell’anno in termini commerciali grazie ai suoi 1.3 miliardi di dollari di incassi al botteghino, ma anche su altri titoli che hanno unito il mondo del cinema, della televisione e dei videogiochi. Candidati insieme a questi due c’erano anche Castelvania: Nocturne, serie animata disponibile su Netflix, Gran Turismo di Neil Blomkamp e Twisted Metal, serie Peacock basata sull’omonimo videogioco di PlayStation.
Per gli interessati, l’edizione 2023 dei Game of the Year è stata vinta da Baldur’s Gate 3, gioco RPG che ha sostanzialmente adattato le meccaniche di Dungeons & Dragons per la gioia dei fan. Ha vinto anche come Best Performance (Neil Newbon come Astarion), Best Community Support, Best Role Playing Game, Best Multiplayer Game e Player’s Voice – riconoscimento che lo rende l’unico gioco nella storia dei premi ad aver convinto tutti. L’altro grande protagonista di serata è stato Alan Wake 2, tornato a casa con il Best Game Direction, Narrative e Art Direction.
Per quanto riguarda The Last of Us 2, ora che lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori è finito i lavori per la seconda stagione sono iniziati. Arriverà solo nel 2025, ma nel frattempo si stanno rincorrendo le voci su chi potrebbe interpretare Abby, uno dei personaggi più attesi per il proseguo della storia. Super Mario, invece, potrà consolarsi: di fronte a sé ha probabilmente una stagione dei premi molto ricca e potrà puntare anche all’Oscar come Miglior Film d’animazione.
Cosa ne pensate dei GOTY 2023? Siete contenti dei risultati? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: MovieStills
Fonte: GOTY
© RIPRODUZIONE RISERVATA