Omar Sy, la star francese di Quasi amici celebre in tutto il mondo per la serie Netflix Lupin, è stato scelto come protagonista di The Killer, il rifacimento del film del 1989 che verrà diretto da John Woo per il servizio di streaming Peacock.
Nel film originale, scritto e diretto dal maestro dell’action, Jeffrey (Chow Yun-Fat), stanco e malinconico sicario, feriva per errore durante una missione la giovane cantante Jennie (Sally Yeh), rendendola cieca. Il killer si innamorava della ragazza e accettava un’ultima missione per pagarle l’intervento che le avrebbe ridato la vista.
Il remake, che non si sa ancora in cosa divergerà dall’originale, sarà uno dei tre progetti di Universal a debuttare su Peacock nel corso del 2023. La sceneggiatura reca le firme di Matthew Stuecken e Josh Campbell, in collaborazione con Eran Creevy e Brian Helgeland. Sy, primo attore nero a vincere il César come miglior attore nero proprio per Quasi amici, dal canto suo, tornerà prossimamente nella terza stagione di Lupin.
Il lungometraggio originale vantava Tsui Hark in qualità di produttore e s’ispirava tanto a Frank Costello faccia d’angelo (1967) di Jean-Pierre Melville quanto al giapponese An Outlaw (1964) di Teruo Ishii, portando a compimento una messa in scena esplosiva che trovava il proprio apice nel sensazionale scontro finale.
Foto: Getty (Jason LaVeris/FilmMagic; Elisabetta A. Villa/WireImage)