C’è un nuovo fenomeno nelle sale cinematografiche di mezzo mondo: Taylor Swift – The Eras Tour sta sbancando il botteghino non solo negli Stati Uniti ed è già diventato il film-concerto più visto nei primi 3 giorni, superando il record detenuto da Justin Bieber: Never Say Never. Eppure, non è tutto oro quello che luccica.
Online stanno emergendo decine e decine di video che testimoniano un evento per molti versi folle: per alcuni si tratta di estrema partecipazione, per altri un’esperienza di visione semplicemente terrificante. Come normale che sia, il pubblico si mette a cantare i brani di Taylor Swift a squarciagola, ma non solo. In alcune sale sono stati testimoniati trenini, girotondi, balli sfrenati e un generale caos che rende difficile persino sentire la voce della super star della musica pop.
Come riportato da The Hollywood Reporter e altre testate, la situazione è talmente caotica che i video e le lamentele di una parte del pubblico stanno diventando virali. «Sono alla peggior proiezione di sempre – ha scritto un utente nel suo video (QUI) – Non riesco neppure a sentire Taylor». Secondo un altro, il pubblico con cui ha visto il film-concerto è stato molto irrispettoso: «Alcuni sono stati buttati fuori dalla sala perché troppo maleducati. Hanno completamente rovinato l’esperienza di molte persone».
Per questo, c’è chi sta condividendo il suo parere lanciando un monito: «Se andate a vedere Taylor Swift – The Eras Tour, fatelo aspettandovi l’esperienza di un concerto e vi divertirete di più. Perché come esperienza al cinema è orribile. Aspettatevi balli, gente in piedi sulle sedie, urla e canti. Lo ha fatto per i suoi fan più hardcore» ha scritto l’utente.
La questione apre naturalmente al dibattito: un film-concerto è sicuramente un’esperienza di visione diversa rispetto ad un normale film. La AMC Theatres, distributrice del film, ha addirittura incoraggiato il pubblico a cantare e ballare insieme a Taylor Swift, ma nel rispetto degli spazi e delle altre persone in sala. Un appello che, a giudicare dai video che circolano su Twitter, Instagram e TikTok, non è stato particolarmente ascoltato – QUI potete vedere un esempio.
Nonostante il prezzo maggiorato del biglietto (sui 20 euro), The Eras Tour è in testa alla classifica del botteghino anche in Italia, dove verrà proiettato anche nel corso dei prossimi tre weekend. Per il momento dalle nostre parti non si segnalano situazioni critiche come quelle emerse online negli Stati Uniti, ma mai dire mai: l’effetto di Taylor Swift sui suoi fan sembra non conoscere limiti…
Foto: Hector Vivas/TAS23/Getty Images for TAS Rights Management
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA