La serie The Crown è stata accusata di aver inventato il ruolo di Mohamed Al-Fayed in qualità di mediatore nell’unione sentimentale tra la principessa Diana e suo figlio Dodi Al-Fayed. La sesta stagione è arrivata su Netflix e gli episodi di apertura raccontano proprio la fiorente storia d’amore tra Diana e Dodi nell’ambiente soleggiato del Mediterraneo.
Il sontuoso dramma reale di Peter Morgan implica ripetutamente che la relazione sia stata architettata da Al-Fayed, il defunto magnate degli affari egiziano, come parte della sua ambizione di ottenere la cittadinanza britannica. Questa accusa è stata confutata nel 1997 e Michael Cole, ex portavoce di Al-Fayed, ha nuovamente negato che il suo ex capo fosse coinvolto nella fatidica storia d’amore tra Diana e Dodi.
“Netflix e la società di produzione descrivono The Crown come una “narrativa drammatizzata” e non sarò in disaccordo con questa caratterizzazione. Ciò significa che è inventato“, ha detto. L’episodio di apertura dell’ultima stagione di The Crown presenta Al-Fayed (Salim Dau) che reintroduce Diana (Elizabeth Debicki) e Dodi (Khalid Abdalla) sul suo yacht, Jonikal. Al-Fayed invitò effettivamente Diana e i suoi figli, i principi William e Harry, nella sua villa di St. Tropez nell’estate del 1997 e all’epoca fu riferito che Dodi li raggiunse a Jonikal.
Al-Fayed è morto ad agosto all’età di 94 anni. Diana e Dodi morirono in un incidente stradale settimane dopo che tra i due era sbocciata una storia d’amore. L’incidente è raffigurato fuori campo nei momenti di apertura del primo episodio della sesta stagione di The Crown.
Netflix non ha commentato la questione. La sesta stagione – che sarà distribuita in due parti distinte – sarà ambientata, ricordiamo, tra il 1997 e il 2005 e porterà sullo schermo eventi cruciali, come gli inizi della relazione tra il principe William e Kate Middleton, e il matrimonio tra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles.
In particolare, Parte 1 sarà incentrata sul periodo di massima tensione tra Lady Diana e la famiglia reale, culminata poi con la tragica morte dell’amata principessa di Galles.
Il cast vedrà Imelda Staunton nel ruolo della Regina Elisabetta II, Jonathan Pryce nel ruolo del Principe Filippo, Lesley Manville nel ruolo della Principessa Margaret, Dominic West nel ruolo del Principe Carlo, Elizabeth Debicki nel ruolo della Principessa Diana, Olivia Williams nel ruolo di Camilla Parker Bowles, Claudia Harrison nel ruolo della Principessa Anna, Bertie Carvel nel ruolo di Tony Blair, Salim Daw nel ruolo di Mohamed Al Fayed, mentre Khalid Abdalla sarà Dodi Fayed.
Completano il cast Ed McVey e Luther Ford, rispettivamente nei panni del principe William e del principe Harry. Questi appariranno nella seconda parte della stagione, mentre la prima mostrerà le loro versioni più giovani interpretate rispettivamente da Rufus Kampa e Flynn Edwards. Sarà inoltre presente Meg Bellamy nel ruolo della giovane Kate Middleton.
La Parte 1 della sesta stagione di The Crown ha debuttato sul colosso dello streaming lo scorso 16 novembre, mentre la Parte 2 è attesa per il 14 dicembre.
Fonte: Deadline
Foto: Khalid Abdalla and Elizabeth Debicki as Dodi Fayed and Princess Diana in ‘The Crown’Netflix
Leggi anche: The Crown, il trailer della Parte 1 della sesta stagione ci mostra il dolore di Lady Diana [VIDEO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA