In attesa di Super Mario e dell’annunciato live-action su Pac-Man, un altro celebre e iconico videogioco è pronto a sbarcare sul piccolo schermo: parliamo di Tetris, tanto semplice quanto leggendario e ora adattato da AppleTV+ in un nuovo film in uscita sulla piattaforma a marzo 2023.
Inventato dal russo Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984, Tetris esplorerà le origini del videogioco in una storia mai vista prima, in cui si mescolano insieme fatti realmente accaduti e una generosa dose di thriller e spionaggio internazionale. Al centro non ci sono solo i blocchi colorati da incastrare l’uno con l’altro, ma anche la travagliata storia distributiva legata al gioco.
Nella metà degli anni ’80 imperversava ancora la Guerra Fredda e l’arrivo di Tetris è andato ad inserirsi proprio nelle dispute tra Oriente e Occidente. Il problema di Pažitnov, interpretato da Nikita Yefremov, è stata infatti il brevetto e la distribuzione del gioco su scala mondiale. È entrato quindi in gioco Henk Rogers (Taron Egerton), imprenditore olandese tra i primi a capire il potenziale di quel videogioco e intenzionato a fare di tutto per garantirsi i diritti di distribuzione mondiale.
La sua impresa lo porterà però a scontrarsi con le autorità sovietiche, dagli agenti minori del KGB a Mikhail Gorbachev in persona. Nel mezzo, tanti incontri d’affari che si risolvono in un nulla di fatto, la nascita del primo Game Boy e gli accordi con la Nintendo. Un viaggio incredibile per un gioco così semplice.
Tetris è diretto da Jon S. Baird, il regista del biopic Stanlio & Ollio e di Filth con James McAvoy. È stato scritto da Noah Pink e tra i produttori sono annoverati Matthew Vaughn, Gillian Berrie, Claudia Vaughn, Len Blavatnik e Gregor Cameron.
Arriverà su AppleTV+ il 31 marzo 2023.
Foto: AppleTV+
Fonte: Youtube
© RIPRODUZIONE RISERVATA