Taxi Driver, Robert De Niro è di nuovo Travis Bickle in uno spot di Uber. Lo sceneggiatore: «Perché lo ha fatto?»

L'attore rispolvera per una pubblicità il personaggio per cui è stato candidato all'Oscar, ma non mancano le critiche

Taxi Driver, Robert De Niro è di nuovo Travis Bickle in uno spot di Uber. Lo sceneggiatore: «Perché lo ha fatto?»

L'attore rispolvera per una pubblicità il personaggio per cui è stato candidato all'Oscar, ma non mancano le critiche

Robert De Niro Taxi Driver

«Ma dici a me? Ma dici a me?». Robert De Niro tornerà presto a interpretare Travis Bickle di Taxi Driver. No, non è in lavorazione un sequel del classico del 1976 di Martin Scorsese: la leggendaria battuta sarà pronunciata… in una pubblicità di Uber!

Secondo The Sun, il pluripremiato attore ormai 80enne sarà presto protagonista di un nuovo spot pubblicitario, dopo le campagne per Warburton e per Kia. Questa volta l’azienda per cui presterà il volto è Uber, che offre servizi di trasporto automobilistico: perfetta quindi per vestire di nuovo i panni di uno dei suoi personaggi più noti, per il quale De Niro è stato anche candidato all’Oscar.

«Gli appassionati pensano che questi film classici siano i suoi lavori migliori.», ha dichiarato al tabloid una fonte anonima, «Accettare di fare degli spot pubblicitari è un pochino come vendersi, ma ovviamente l’attore deve sostenere una vita personale molto costosa. Interpreterà di nuovo Travis Bickle, dirà qualche frase, ci scherzerà un po’. Le sue pubblicità precedenti hanno già dimostrato che non ha problemi a prendersi un po’ in giro da solo».

Ovviamente, però, non sono mancate le critiche. I fan di Robert De Niro e di Taxi Driver guardano con scetticismo lo spot pubblicitario, accusando l’attore di averlo fatto soltanto per soldi, in particolare per sostenere le spese del suo più recente divorzio. Nel maggio 2023, inoltre, è diventato papà per la settima volta, quando dalla sua nuova relazione con Tiffany Chen è nata la piccola Gia Virginia.

Tra i maggiori critici dell’operazione c’è anche un grande nome dell’industria: si tratta di Paul Schrader, sceneggiatore proprio di Taxi Driver. In un post su Facebook ha espresso il suo disappunto verso la decisione dell’attore di ritirare fuori l’amatissimo personaggio a scopi pubblicitari: «Ouch. Non riesco proprio a capire perché Bob voglia fare una cosa del genere. Ma non ho visto la pubblicità. Se sono fortunato non la vedrò mai». 

Che ne dite? Siete d’accordo con Schrader oppure siete curiosi di rivedere De Niro nei panni di Travis Bickle?

Fonte: World of Reel
Photo by Roy Rochlin/Getty Images for Tribeca Festival

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode