Supergirl «sarà la Annie Hall dei supereroi!»

Lo assicura l'interprete Melissa Benoist, che parla del personaggio della serie CBS

Supergirl «sarà la Annie Hall dei supereroi!»

Lo assicura l'interprete Melissa Benoist, che parla del personaggio della serie CBS

Siete pronti all’invasione di supereroine? Al cinema, vedremo presto Captain Marvel e Wonder Woman in un film tutto loro; nelle serie tv, oltre a A.K.A. Jessica Jones (Marvel/Netflix) è in arrivo Supergirl della CBS, basato sul personaggio del fumetto DC.

La protagonista Kara Zor-El, cugina di Superman, è interpretata dall’attrice Melissa Benoist, la quale non si è fatta intimorire da alcune critiche piovute sul progetto dopo il primo trailer, che lo definiscono troppo commedia romantica. Al contrario, lo rivendica.

«È una donna forte e un’eroina, cosa che penso sia importante e che parlerà a così tante persone in questo momento, nel mondo», ha dichiarato la Benoist rispondendo alla domanda di Variety che le chiedeva cosa l’avesse spinta verso il ruolo. «Sono stata conquistata anche dalla sua umanità, benché lei sia un’extraterrestre con poteri. Sono stata trascinata dal suo essere così imperfetta e complicata. È più complicata di come sono i supereroi oggigiorno. Greg [Berlanti, lo showrunner, ndr] le ha dato respiro e l’ha fatta vivere. Durante i provini mi ha persino detto: “Lei è come la Annie Hall dei supereroi” e questo per me è stato il sigillo del contratto. La mia reazione è stata: “oh sì!”»

Cosa intendeva Berlanti con questo curioso paragone con l’iconica figura interpretata da Diane Keaton nel capolavoro di Woody Allen? Spiega la Benoist: «Semplicemente che lei è eccentrica e anticonvenzionale e intelligente e sta percorrendo questo viaggio di scoperta di sé. Sta cercando di capire come essere una donna e le difficoltà che ne conseguono».

Che dire? Speriamo che l’azzardata comparazione significhi prima di tutto raffinatezza di scrittura e leggerezza autoironica: perché sebbene sia meglio non partire prevenuti, guardando il trailer non può che saltare agli occhi la sua somiglianza con il parodico standalone movie fake su Vedova Nera presentato al Saturday Night Live, che polemizzava sottilmente sugli stereotipi delle rom com di target femminile che vogliono una protagonista sempre imbranata, innamorata e ingenua. Ma è ancora presto: staremo a vedere se Supergirl saprà stupirci.

La serie drama che mischia action e avventura farà il suo esordio il prossimo novembre su CBS.

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode