Super 8, da oggi in Dvd e Blu-ray

Il film di J.J. Abrams da oggi in home video. Per una full immersion nostalgica nel mood anni '80...

Super 8, da oggi in Dvd e Blu-ray

Il film di J.J. Abrams da oggi in home video. Per una full immersion nostalgica nel mood anni '80...

Super 8 è innanzitutto l’omaggio che il regista di Lost, J.J.Abrams, ha voluto dedicare al suo suo mentore: Steven Spielberg. Un tributo al papà di E.T. e a quel suo cinema che è stato magistralmente in grado di raccontare le emozioni degli adolescenti, l’amicizia incondizionata tipica di quell’età e le sue misteriose (sovrannaturali) avventure. Ma Super 8 è anche e soprattutto un’operazione nostalgia verso gli ormai mitici anni ’80, con le loro BMX, i walkmen, i commodore 64 e, naturalmente, le mitiche cineprese super 8.

Ambientata in una sperduta cittadina dell’Ohio (anche questo è un omaggio a Spielberg), la storia vede infatti come protagonisti un gruppo di ragazzini  impegnati a girare un film sugli zombie proprio utilizzando quella cinepresa. La compagnia si troverà, però, suo malgrado coinvolta in un misterioso incidente ferroviario. E da lì partiranno una serie di incredibili e spiacevoli eventi che sconvolgeranno la quiete del paesino dove abitano: la cittadina verrà improvvisamente invasa dalla massiccia presenza di militari e colpita da misteriosi furti di oggetti (soprattutto tecnologici), dal ritrovamento di auto accartocciate (che le autorità attribuiscono inizialmente alla presenza di un orso) fino alla scomparsa di animali e anche di alcuni abitanti… Saranno proprio i ragazzi, con l’aiuto dello sceriffo locale, a iniziare a indagare su quanto stia accadendo e a cercare di risolvere il mistero…  Salvo però trovarsi di fronte a una realtà molto più inquietante di quanto potessero mai immaginare.

Super 8, che oggi ariva sugli scaffali in Dvd e Blu-ray, è un thriller fantascientifico dallo stile spettacolare e impeccabile dove sono però le emozioni a farla da padrone. Particolare è infatti l’attenzione verso un punto di vista pre-adolescenziale del mondo, che ha nell’amicizia tra coetanei uno dei principali punti di riferimento. Anche perché, giusto per riciclare ancora una volta la leggendaria (e verissima) frase che pronuncia Richard Dreyfuss nella scena fi nale di Stand By Me: «Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù! Ma chi li ha?!». Una menzione speciale va infine a tutto l’incredibile cast di giovani attori tra cui spicca una formidabile Elle Fanning. Sorellina della già affermata Dakota, Elle aveva già ammaliato per la sua dolcezza e bravura in Somewhere di Sofia Coppola ma qui ha dato ulteriore prova del suo talento. E, per concludere, solo un consiglio: aspettate a spegnere il televisore dopo il finale perché i titoli di coda vi regaleranno un filmato tenero e divertentissimo.

CONTENUTI SPECIALI DEL DVD E DEL BLU-RAY

• Commento al film di J.J. Abrams, Bryan Burk e Larry Fong;

• Il Sogno Dietro Super 8;

• L’Alieno Esiste – La Creazione della Creatura.

CONTENUTI ESCLUSIVI DEL BLU-RAY

• Analisi dell’Incidente Ferroviario;

• 8 Documentari – Esplora le origini della storia, il casting e molto altro! HD

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode