Peter Pan & Wendy, esplode la polemica sul nuovo live-action Disney. Ed è a causa di Trilli

L'attrice di origini afroamericane e iraniane Yara Shahidi è finita nel centro del mirino di coloro che non approvano la scelta di casting

Peter Pan & Wendy, esplode la polemica sul nuovo live-action Disney. Ed è a causa di Trilli

L'attrice di origini afroamericane e iraniane Yara Shahidi è finita nel centro del mirino di coloro che non approvano la scelta di casting

Peter-Pan-&-Wendy_Tinkerbell

Peter Pan & Wendy, il nuovo adattamento live-action del classimo animato del 1953, si è mostrato nelle ultime ore con il primo trailer ufficiale. Le poche immagini mostrate sono tuttavia state sufficenti a far esplodere puntualmente una nuova polemica sui social media.

Come già accaduto con Halle Bailey, interprete di Ariel nella prossima iterazione de La Sirenetta, anche questa volta è stata particolarmente contestata la scelta della produzione di affidare il ruolo di Trilli all’attrice di origini afroamericane ed iraniane Yara Shahidi.

Tale scelta di casting ha riacceso l’eterna discussione sulla liceità di modificare l’etnia di alcuni personaggi di finzione per adattare l’opera alla diversità della società contemporanea. Oltre agli immancabili commenti di matrice razzista, alcuni utenti di Twitter hanno invece accusato Disney di non essere tanto interessata all’inclusività quanto al dare l’immagine di essere un’azienda inclusiva.

In un tweet possiamo infatti leggere: A Disney non può fregare di meno di fare nuove storie con personaggi di colore, li hanno appena messi a interpretare personaggi bianchi, e ciò mostra 1) quanto siano pigri in Disney 2) quanto sono razzisti, come se le persone di colore non meritassero le proprie.

Una tesi appoggiata da un altro utente, che afferma in un altro tweet come l’azienda sia più focalizzata sul modificare l’etnia dei personaggi anziché creare nuove storie che possano presentare un cast più diversificato: L’iconico look di Trilli è capelli biondi e occhi azzurri. Non c’è niente di sbagliato in questa nuova rappresentazione, ma perché mai continuare a cambiare elementi che già funzionano così.

Altri utenti rimarcano invece come la Trilli disneyana sia da sempre bianca, bionda e con gli occhi azzurri, al punto da suggerire in un tweet l’attrice e cantante Dove Cameron come interprete ideale. Al momento nessun addetto ai lavori ha deciso di intervenire su tale questione, ma c’è da scommettere che presto arriveranno dei commenti ufficiali a riguardo.

Diretto da David Lowery il film è basato su una sceneggiatura firmata dallo stesso Lowery in collaborazione con Toby Halbrooks. Il cast del film vede Alexander Molony nei panni di Peter Pan, Ever Anderson in quelli di Wendy, Yara Shahidi nel ruolo di Trilli, Alyssa Wapanatâhk nel ruolo di Giglio Tigrato, Jude Law nel ruolo di Capitan Uncino e Jim Gaffigan nel ruolo di Spugna. Sono inoltre presenti Alan Tudyk e Molly Parker nei rispettivi ruoli dei coniugi Darling, genitori di Wendy John e Michael. Questi ultimi due sono interpretati da Joshua Pickering e Jacobi Jupe.

Peter Pan & Wendy sarà disponibile su Disney+ a partire dal 28 aprile 2023.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Peter Pan & Wendy, il primo trailer del film targato Disney+ ci riporta sull’Isola che non c’è [VIDEO]

Foto: Disney+

Fonte: TMZ

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode