«Non aveva senso»: Jenna Ortega svela cosa ha cambiato di Mercoledì senza dirlo a nessuno

La giovane attrice ha svelato di aver dovuto lottare sul set della serie per proporre un personaggio più in linea con le sue idee

«Non aveva senso»: Jenna Ortega svela cosa ha cambiato di Mercoledì senza dirlo a nessuno

La giovane attrice ha svelato di aver dovuto lottare sul set della serie per proporre un personaggio più in linea con le sue idee

mercoledì

Mercoledì è stata senza dubbio una delle serie di maggior successo del 2022, affermandosi inoltre come uno dei più grandi successi di Netflix. Lo show ha poi consacrato definitivamente la stella di Jenna Ortega, che tuttavia ha recentemente svelato alcuni curiosi retroscena circa il suo approccio verso il personaggio protagonista.

In una recente puntata del podcast Armchair Expert, l’attrice ha svelato di aver avuto nelle prima fasi di studio un rapporto conflittuale con il personaggio. La Ortega ha infatti dichiarato che molte delle sceneggiature degli episodi, a suo avviso, non avevano senso dal punto di vista del personaggio, tanto da spingerla a modificare spesso e volentieri le proprie battute senza consultare gli sceneggiatori:

Quando ho letto l’intera serie, ho realizzato che fosse indirizzata ad un pubblico giovane. Quando ho firmato per lo show non avevo ancora avuto tutti gli script. Pensavo che sarebbe diventato molto più oscuro. Non era… Non sapevo che tono avrebbe avuto, o come sarebbe stata la colonna sonora.

L’attrice ha poi continuato:

Tutto quello che fa Mercoledì, tutto quello che ho dovuto interpretare, non aveva affatto senso per il suo personaggio. Il suo essere in un triangolo amoroso? Non aveva senso. C’era una battuta su un vestito che deve indossare per il ballo scolastico e lei dice, ‘Oh mio dio lo amo. Non posso credere di averlo detto. Mi odio letteralmente’. Avrebbe semplicemente dovuto dire ‘No.’ Ci sono stati momenti sul set dove sono diventata anche quasi poco professionale, dal momento che ho iniziato a cambiare le battute. Il supervisore della sceneggiatura pensò stessi combinando qualcosa e in seguito dovetti sedermi con gli sceneggiatori, e loro dissero: ‘Aspetta, cos’è successo alla scena? E dovrei andare a spiegare perché non potevo fare certe cose.

Nelle intenzioni della Ortega c’era quella di rendere Mercoledì più tridimensionale di quanto il personaggio fosse sulla sceneggiatura. A suo modo di vedere, questo mancava di crescita ed era in un certo senso monotono; un approccio che secondo l’attrice non avrebbe funzionato con un personaggio adolescente:

Sono diventata molto, molto protettiva nei suoi confronti. Non puoi condurre una storia e non avere un arco emotivo perché poi risulti noiosa e non piaci a nessuno. Quando sei piccolo e dici cose molto morbose e offensive, è divertente e accattivante. Ma poi diventi un adolescente ed è brutto e lo sai. C’è meno di una scusa.

La serie vede Jenna Ortega nei panni della protagonista affiancata da Emma Myers (Enid Sinclair); nel cast della serie sono presenti Gwendoline Christie (la preside Larissa Weems), Jamie McShane (Sheriff Galpin), Percy Hynes White (Xavier Thorpe), Hunter Doohan (Tyler Galpin), Joy Sunday (Bianca Barclay), Naomi J Ogawa (Yoko Tanaka), Moosa Mostafa (Eugene Ottinger), Georgie Farmer (Ajax Petropolus), Riki Lindhome (Dr.ssa Valerie Kinbott) e Christina Ricci (Marilyn Thornhill). A interpretare gli altri iconici membri della famiglia Addams sono invece Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzmán (Gomez Addams) e Isaac Ordonez (Pugsley Addams).

Tutti gli otto episodi di Mercoledì sono disponibili in streaming su Netflix.

Cosa ne pensate delle parole di Jenna Ortega? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Mercoledì, Jenna Ortega svela il crollo nervoso avuto durante le riprese: «Mi sono strappata i capelli»

Foto: Netflix

Fonte:Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode