Mare Fuori, svelati nuovi dettagli sul musical ispirato alla serie evento: «È un sogno di Rosa e Carmine»

A raccontarli è Alessandro Siani, artefice dell'adattamento che amplierà la storia della fiction italiana più amata da giovani e non negli ultimi anni

Mare Fuori, svelati nuovi dettagli sul musical ispirato alla serie evento: «È un sogno di Rosa e Carmine»

A raccontarli è Alessandro Siani, artefice dell'adattamento che amplierà la storia della fiction italiana più amata da giovani e non negli ultimi anni

mare fuori musical

Manca poco più di un mese al debutto ufficiale a teatro del musical di Mare Fuori, primo prodotto collegato alla serie evento che in questi anni ha saputo attirare un numero impressionante di spettatori e consacrare i suoi giovani interpreti come nuove stelle del cinema e della televisione italiana. Il sipario si aprirà al Teatro Augusteo di Napoli il 14 dicembre, ma nell’attesa è l’artefice e regista Alessandro Siani a raccontare ai fan qualche interessante dettaglio.

Il popolare attore e regista partenopeo ha deciso infatti di buttarsi in questa nuova avventura, un adattamento del racconto della serie in chiave teatrale. Nel cast ci saranno alcuni volti noti di Mare Fuori come Maria Esposito (Rosa Ricci), Antonio Orefice (Totò Ascione), Antonio D’Aquino (Milos), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Salahudin Tijani Imrana (Dobermann), Carmen Pommella (Nunzia) e a loro si sono uniti il vincitore di Amici 2022 Mattia Zenzola e il cantautore Andrea Sannino nel ruolo di un educatore. 

Interpreteranno, canteranno e balleranno i 19 brani in scaletta, compresi alcuni resi famosi proprio dalle tre stagioni della serie come ‘O mare for, Tik-Tok e Origami all’alba, ma anche alcuni originali. Durante un’intervista con Il Mattino, Alessandro Siani ha parlato delle ispirazioni dietro al musical: «Noi napoletani non dimentichiamo la tradizione, ma oggi musica e linguaggi sono diversi dal mondo fantastico di Nanni Loy e Claudio Mattone. Quella era una generazione AC, questa è DC: Avanti e Dopo cellulare».

Siani ha svelato poi che nel musical di Mare Fuori «Racconteremo la vita in carcere di giovani che hanno commesso errori; che non devono diventare eroi, ma far riflettere educatori e coetanei». Ci saranno alcuni momenti inediti che avranno per protagonisti gli stessi attori della serie: «Dopo aver parlato con la direttrice, Rosa e Carmine tornano alle loro brande e, insieme, sognano come sarebbero state le loro vite se non avessero preso strade sbagliate. E la scena, il film di quel sogno, prenderà magicamente vita» ha rivelato.

Riguardo al tono, il regista ha anticipato che «Nel primo tempo aleggerà il dramma, sentirete violenza e odio. Nel secondo l’amore non trionferà, ma farà capolino come un raggio di sole in un cielo di nuvole. La vita è emozione». Parole che stuzzicheranno i fan della serie, pronti ad andare a teatro per continuare a respirare la stessa aria della fiction italiana in procinto di tornare con la quarta stagione nel corso del prossimo anno. Noi abbiamo visto in anteprima i primi due episodi e QUI potete trovare le nostre impressioni.

Di seguito, invece, le date del musical di Mare Fuori:

  • Napoli Teatro Augusteo: dal 14 al 30 dicembre 2023. 1, 5,6,7 gennaio 2024
  • Ragusa Teatro Duemila: 20-21 gennaio 2024
  • Reggio Calabria Teatro Cilea: 23-24 gennaio 2024
  • Cosenza Teatro Rendano: 26-28 gennaio 2024
  • Torino Teatro Alfieri: 2-4 febbraio 2024
  • Milano Teatro Arcimboldi: 14-18 febbraio 2024
  • Assisi Teatro Lyrick: 20-21 febbraio 2024
  • Bari Teatro Team: 24-25 febbraio 2024
  • Roma Teatro Brancaccio: 1-3 marzo 2024
  • Bologna Teatro Europa: 15-17 marzo 2024

Leggi anche: Mare Fuori 4, i protagonisti della serie descrivono i loro personaggi con tre aggettivi [VIDEO]

Foto: Rai Play

Fonte: Il Mattino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode