Steven Spielberg svela il grande errore commesso dall’Academy con Il Cavaliere Oscuro. Ecco le sue parole

All'amato regista non è proprio andata giù una particolare ingiustizia riservata al film di Christopher Nolan

Steven Spielberg svela il grande errore commesso dall’Academy con Il Cavaliere Oscuro. Ecco le sue parole

All'amato regista non è proprio andata giù una particolare ingiustizia riservata al film di Christopher Nolan

Steven-Spielberg_Il-Cavaliere-Oscuro

Steven Spielberg si appresta a tornare sulla ribalta della Notte degli Oscar con il suo progetto semi-biografico The Fabelmans. Il nuovo film dell’acclamato regista ha fatto incetta di candidature, tra le quali spiccano quelle al Miglior film e al Miglior regista.

Con l’avvicinarsi dell’assegnazione degli Academy Awards, il regista ha offerto una riflessione propria sulla categoria Miglior film che, a partire dal 2009, è stata ampliata da 5 a 10 film candidati. Spielberg si è detto decisamente incoraggiato dalla presenza di alcuni blockbuster candidati al premio, un binomio al quale ha sempre fornito un grande impulso nel corso della sua carriera e che negli ultimi anni versava in un forte declino.

Quest’anno tra i 10 film candidati troviamo infatti molti film campioni d’incassi, tra i quali spiccano Avatar: La Via dell’Acqua, Top Gun: Maverick, Elvis e Everything Everywhere All at Once. Il regista, tuttavia, per l’occasione ha voluto ricordare quello che secondo lui è stato un grande errore commesso nelle edizioni passate, ovvero quello di non candidare un film che all’epoca della sua uscita coniugò l’apprezzamento del pubblico con l’acclamazione della critica:

«Per un film come Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, il quale avrebbe dovuto ottenere una candidatura a suo tempo, si tratta di un tipo di riconoscimento arrivato troppo tardi. Oggi quel film avrebbe sicuramente ottenuto una nomination come Miglior film, quindi oggi avere almeno due blockbuster candidati in maniera così solida nella Top 10 è qualcosa che tutti dovremmo festeggiare».

Il Cavaliere Oscuro, secondo capitolo della trilogia dedicata a Batman realizzata da Nolan, arrivò sul grande schermo nel 2008 e fu uno dei catalizzatori dietro alla decisione dell’Academy di espandere la lista delle candidature. Il film fu nominato per otto Oscar, con Heath Ledger che vinse il premio postumo per il Miglior Attore non protagonista nel ruolo di Joker. Ruolo che nel 2019 valse il premio di Miglior attore protagonista a Joaquin Phoenix nel film omonimo diretto da Todd Phillips.

Cosa ne pensate delle parole di Steven Spielberg? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Oscar 2023, tutti i candidati: Everything Everywhere All at Once domina su tutti con 11 nomination

Foto: Getty Images / Tristan Fewings

Fonte: IndieWire

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode