L’arrivo al cinema della trilogia sequel di Star Wars è stato intervallato dalla distribuzione dei primi attesi spin-off della saga. L’acclamato Rogue One: A Star Wars Story, incentrato sul famoso furto dei piani della Morte Nera, arrivò nel 2016 e fu seguito da Solo: A Star Wars Story, incentrato sul giovane Han Solo, nel 2018.
Quest’ultimo non ebbe il successo sperato, avendo subito fin dal suo annuncio un certo ostracismo da parte dei fan, al netto di un prodotto finale tutt’altro che scadente. Ora, a quattro anni di distanza, lo sceneggiatore del film Jon Kasdan ha svelato che sarebbe decisamente interessato a scriverne un sequel se la Lucasfilm gli proponesse l’incarico:
«Penso che la motivazione per realizzare un eventuale Solo 2 dovrebbe essere davvero valida ma, se ci fosse, mi piacerebbe esserne coinvolto. Col primo film siamo stati in grado di dar vita a molti grandi personaggi. Secondo me, il punto focale di un eventuale Solo 2 dovrebbe essere il viaggio personale di Alden Ehrenreich (interprete del giovane Han Solo, ndr.) per guadagnarsi l’investitura. E alla fine penso se la sia meritata, e che avrebbe meritato di essere coinvolto anche in ulteriori film. Quindi sì, mi piacerebbe rivederlo».
Arrivato sul grande schermo nel maggio del 2018, Solo: A Star Wars Story segna il debutto di Alden Ehrenreich nel ruolo dell’amato contrabbandiere interpretato da Harrison Ford nella trilogia originale e in quella sequel del franchise. Il film è diventato presto noto per la sua produzione travagliata, che ha portato i registi designati Christopher Miller e Phil Lord ad abbandonare il progetto dopo soli quattro mesi di riprese adducendo la scelta a non meglio specificate divergenze creative. A loro subentrò poi Ron Howard il quale modificò quasi radicalmente il montaggio finale del film.
Allo stato attuale delle cose, un eventuale sequel di Solo non sembra comunque essere la priorità di Lucasfilm, al momento impegnata a pianificare il futuro cinematografico del franchise. Voci di corridoio emerse nel gennaio del 2022 riportavano comunque dello sviluppo di una serie totalmente incentrata su uno dei personaggi chiave presentati nello spin-off.
Fin dal principio, il maggiore indiziato è sembrata essere Qi’ra, l’interesse romantico di Solo, interpretata da Emilia Clarke. Sappiamo come la Lucasfilm stia puntando con forza anche sulle serie limitate per lo streaming, tuttavia l’apprezzamento piuttosto tiepido riservato al film sembra aver definitivamente precluso la realizzazione di una eventuale serie sul personaggio di Emilia Clarke.
Vi ricordiamo che Solo: A Star Wars Story è attualmente disponibile su Disney+.
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA