Star Wars: George Lucas sostituì in segreto Darth Vader per colpa di uno spoiler?

David Prowse è lo storico interprete di Darth Vader... ma non quello che vediamo ne Il ritorno dello Jedi. Ecco perché

Star Wars: George Lucas sostituì in segreto Darth Vader per colpa di uno spoiler?

David Prowse è lo storico interprete di Darth Vader... ma non quello che vediamo ne Il ritorno dello Jedi. Ecco perché

Sono molti gli attori che nel corso degli anni hanno indossato la leggendaria maschera di Darth Vader nella saga di Star Wars: tra loro Hayden Christensen, ovviamente, ma anche Spencer Wilding e Daniel Naprous in Rogue One. Nella saga originale, invece, anche se il pubblico americano associa il personaggio specialmente alla voce di James Earl Jones, le fattezze di Vader sono quelle di David Prowse.

A Prowse, un bodybuilder inglese, era stata offerta la possibilità di interpretare o il villain principale di Star Wars, oppure un Wookie, in virtù della sua stazza imponente. Com’è noto, l’attore ha scelto la prima opzione, non immaginando certamente che sarebbe stato sostituito… per ben due volte.

Non è sua la voce di Vader, che non ha potuto registrare poiché la post-produzione del film è avvenuta a Hollywood e non nel Regno Unito. E non è suo nemmeno il volto del personaggio: ne Il ritorno dello Jedi, nell’unico momento in cui lo vediamo senza maschera, al posto di Prowse compare infatti sullo schermo l’attore Sebastian Shaw.

Il motivo del recasting è tuttora un mistero, ma pare che non risieda in ragioni economiche, bensì in un vero e proprio momento di tensione tra George Lucas e David Prowse, originato diversi anni prima. Nel 1978, mentre era a Berkeley per promuovere Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, l’attore ha ricevuto una domanda sul futuro del franchise, di cui era stato appena annunciato il sequel. Sembra che la risposta, pubblicata poi sul San Francisco Examiner, sia stata un vero e proprio spoiler del momento clou della saga: la grande rivelazione della parentela tra Darth Vader e Luke Skywalker. «Il padre non può uccidere il figlio, il figlio non riesce a uccidere il padre» ha dichiarato Prowse. «Così vivono entrambi e li ritroviamo in Star Wars VI».

Negli anni successivi, l’attore ha chiarito che si trattava semplicemente di una sua speculazione che poi si è rivelata corretta: all’epoca dell’intervista non aveva ancora letto lo script di Episodio V – L’impero colpisce ancora. Inoltre, la famosa citazione di uno dei plot twist più celebri della storia del cinema fu tenuta segreta a tutto il cast e rivelata soltanto a Mark Hamill (Luke Skywalker). Sul set, Prowse recitò la frase: «Obi-Wan ha ucciso tuo padre», sostituita soltanto in un secondo momento dal doppiaggio di James Earl Jones.

Tuttavia, George Lucas non si fidava di David Prowse: gli “spoiler” – seppur involontari – avrebbero compromesso il loro rapporto lavorativo al punto da allontanare l’attore dal set e girare la scena degli ultimi momenti di Darth Vader con un altro interprete. Le riprese di quella sequenza si svolsero in gran segreto, all’insaputa del resto del cast, e ovviamente di Prowse stesso. L’attore, che ha dichiarato di non aver ricevuto un compenso per il lavoro svolto nel Ritorno dello Jedi, è scomparso nel 2020 all’età di 85 anni.

Che ne pensate? Conoscevate questo retroscena su Star Wars e sul personaggio di Darth Vader?

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode