Giornata di brutte notizie per i fan di Blade e della saga di Star Trek. Se da un lato la produzione ha subito un brusco addio ad appena due mesi dall’inizio delle riprese, dall’altra la situazione è forse ancora più tragica.
L’annunciato Star Trek 4, ancora senza titolo, previsto per il 22 dicembre 2023 è stato tolto dal calendario delle uscite Paramount. Niente da fare quindi per il nuovo capitolo del franchise, fermo a Star Trek Beyond dal 2016. Curiosamente, il motivo è legato ai recenti annunci del Marvel Cinematic Universe.
Poche settimane fa, durante il D23 Expo della Disney, Kevin Feige in persona ha confermato che a dirigere il reboot dei Fantastici 4 sarà Matt Shakman – già regista di WandaVision. Una notizia che riguarda direttamente l’universo di Star Trek, perché per prendere in carico questo nuovo progetto Shakman ha dovuto fare un passo indietro proprio dalla regia del quarto capitolo. Era stato annunciato nell’estate del 2021.
J.J Abrams, produttore della saga, a febbraio 2022 aveva annunciato durante un evento Paramount che le riprese sarebbero iniziate alla fine dell’anno e avrebbero incluso il cast principale – quindi: Chris Pine come Kirk, Zachary Quinto nei panni di Spock, Zoe Saldana in quelli Uhura, Karl Urban sarebbe tornato come Bones, John Cho nella parte di Sulu and infine Simon Pegg avrebbe ritrovato l’iconico Scotty.
Tuttavia, riporta Variety, già ai tempi dell’annuncio l’ingaggio delle star non era assicurato: una scommessa, da parte di Abrams, che a quanto pare non ha pagato. Ora Star Trek 4 è ufficialmente fuori dal calendario e non si sa quando potrebbe arrivare nelle sale. I fan sono fermi alla trilogia rinominata Kelvin Timeline, che conta i due film diretti da Abrams e l’ultimo capitolo del 2016 realizzato da Justin Lin. Quest’ultimo, si è rivelato essere il peggior incasso tra i reboot della Bad Robot.
Ai fan non resta altro che consolarsi con il filone televisivo del longevo franchise sci-fi, iniziato nel 1966 e ideata da Gene Roddenberry. Negli ultimi anni sono uscite serie come Star Trek: Discovery, Picard, Lower Deck, Prodigy e New Worlds. Un’abbuffata di show per mitigare l’assenza dal grande schermo.
Leggi anche: Addio a Nichelle Nichols, la storica interprete di Nyota Uhura in Star Trek si è spenta a 89 anni
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA