Correva l’anno 2016 quando la saga di Star Trek curata da J.J. Abrams tornava per l’ultima volta sul grande schermo con Beyond. Da allora i fan hanno continuato a seguire gli aggiornamenti sul franchise per scoprire quando un nuovo capitolo sarebbe arrivato al cinema.
Finalmente in queste ore i loro desideri sono stati realizzati e il regista, durante il Paramount Investor Day Presentation, ha confermato ufficialmente di essere al lavoro su un quarto lungometraggio: «Siamo entusiasti di dire che stiamo lavorando sodo su un nuovo film di Star Trek che sarà girato entro la fine dell’anno, con il nostro cast originale e alcuni nuovi personaggi che penso saranno davvero divertenti e aiuteranno a portare la saga in aree che non hai mai visto prima – ha dichiarato Abrams – Siamo entusiasti di questo film, abbiamo un sacco di altre storie di cui stiamo parlando che pensiamo saranno davvero eccitanti, quindi non vedo l’ora di vedere cosa stiamo preparando. Ma fino ad allora, lunga vita e prosperità!»
Per il progetto, al momento senza titolo, dovrebbero tornare dunque Chris Pine, Zachary Quinto, Karl Urban, Zoe Saldana, Simon Pegg e John Cho – rispettivamente nei ruoli di James Kirk, Spock, Leonard McCoy, Nyota Uhura, Montgomery Scott e Hikaru Sulu. Assente ovviamente Anton Yelchin (interprete di Pavel Chekov), scomparso nel 2016 in seguito ad un incidente d’auto. In ogni caso, come riportato da Variety, gli attori sarebbero al momento in trattative, per cui il loro ritorno non è notizia ancora certa.
La notizia rappresenta comunque una buona notizia perché nel 2019 la Paramount aveva contattato Noah Hawley (creatore della serie Fargo) per dirigere un nuovo film che avrebbe visto un recast completo. Fortunatamente, per i fan, l’allora neopresidente Emma Watts (appena incaricata) ha bloccato i lavori per portare avanti la saga iniziata nel 2009 da J. J. Abrams.
Per quanto riguarda il nuovo progetto, è noto che la regia sarà affidata a Matt Shakman (noto al pubblico per WandaVision). La sceneggiatura sarà invece affidata a Josh Friedman e Cameron Squires, autori rispettivamente di Avatar 2 e la già citata serie di Disney+. I due dovrebbero lavorare ad una precedente bozza scritta da Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet.
Non è la prima volta che si parla di un nuovo capitolo per il franchise, dal momento che la casa di produzione già nel 2018 aveva contattato S.J. Clarkson (conosciuto per Jessica Jones) per dirigere un sequel che avrebbe visto riuniti il Capitano Kirk e il suo defunto padre – già visto nel primo lungometraggio e interpretato da Chris Hemsworth. Il progetto tuttavia non è andato in porto in quanto non si è raggiunto un accordo con le due star. Difficile dire, dunque, se gli attuali sceneggiatori proveranno a riportare in vita quest’idea o se la Paramount preferirà spingersi “coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima”.
Fonte: Variety
Foto: Paramount Pictures
Leggi anche: Star Trek: Discovery, cast completo e personaggi della serie Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA