Spider-Man, una nuova ricerca scientifica scatena il web: «Stanno creando un vero villain?»

L'ultimo traguardo raggiunto dalla scienza ha tutte le carte in regola per far impallidire persino Peter Parker

Spider-Man, una nuova ricerca scientifica scatena il web: «Stanno creando un vero villain?»

L'ultimo traguardo raggiunto dalla scienza ha tutte le carte in regola per far impallidire persino Peter Parker

Spider-Man

Spider-Man, nel corso della sua carriera fumettistica e cinematografica, si è scontrato con ogni sorta di avversario. Tra i più noti ed amati dai fan vi è sicuramente Lizard, il mostruoso rettile alter ego del Dr. Curt Conners.

Il personaggio, recentemente apparso nella sua forma mostruosa nel MCU in Spider-Man: No Way Home, è descritto come un genetista impegnato nella ricerca sulla capacità rigenerativa degli arti di alcuni rettili, progetto che nasconde una motivazione profondamente personale dal momento che Conners ha perso il braccio destro. Il buon dottore tuttavia si trasforma in un aggressivo rettile antropomorfo dal momento che testa su sé stesso un siero a base di DNA lucertola per la rigenerazione cellulare, dando inizio alla sua lunga rivalità con l’Arrampicamuri.

Naturalmente si tratta di pura ed immaginifica finzione fumettistica. Tuttavia, la ricerca sulla rigenerazione degli arti vista nei rettili è più che realtà ed è attualmente al centro di una nuova ambiziosa ricerca condotta da un team di ricerca della University of Southern California.

Tale ricerca avrebbe infatti svelato il meccanismo dietro la rigenerazione della cartilagine dei rettili. Questi sono infatti in grado di rigenerare una cospicua quantità di cartilagine senza che questi si tramuti in tessuto osseo, e lo studio in atto ha certificato come le cellule note come i fibroblasti siano responsabili dell’efficace capacità di rigenerazione dei loro tessuti.

La sfida principale in campo medico è rappresentata dalla tendenza del tessuto umano a cicatrizzarsi; tuttavia i ricercatori avrebbero individuato come le cellule immunitarie denominate septoclasti abbiano un ruolo decisivo nel limitare la cicatrizzazione. Un aspetto che sembrerebbe garantire a tale ricerca l’applicazione attiva in campo medico per la cura di malattie degenerative come l’osteoartrite.

Un risultato certamente notevole, e che ha immancabilmente scatenato le più disparate reazioni sul web, divise tra il serio ed il faceto. Non sono pochi i fan che hanno immediatamente paventato la possibilità di vedere pazienti trasformati in rettili a zonzo per le città, consci del fatto che purtroppo nel nostro universo non esiste un amichevole Spider-Man di quartiere pronto ad intervenire.

Le nuove frontiere della scienza sembrano quindi pronte a percorrere gli stessi passi del Dr. Conners, speriamo con risultati ben più efficienti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Spider-Man 4, le ultime novità su un nuovo film con Tobey Maguire faranno contenti i fan

Foto: Marvel Studios

Fonte: WeGotThisCovered

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode