Meno di una settimana e Spider-Man: No Way Home uscirà nelle sale italiane. Se tutti i rumor che circolano ormai da mesi e mesi si rivelassero corretti, potrebbe essere il secondo film nel giro di pochi anni a mostrare più di una versione dell’Uomo Ragno nello stesso film.
Dopo il grande successo di Spider-Man: Into the Spider-Verse, l’operazione Multiverso ha conquistato anche il Marvel Cinematic Universe e oltre ai vari villain interpretati da Alfred Molina, Willem Dafoe e Jamie Foxx, potrebbero tornare anche Tobey Maguire e Andrew Garfield, rispettivamente protagonisti della prima trilogia di Sam Raimi e del meno riuscito secondo tentativo di The Amazing Spider-Man. Tutto questo ha ovviamente riportato in auge un discorso spesso molto caldo per i fan: qual è il miglior film di Spider-Man? E chi il suo miglior interprete?
A rispondere ci ha pensato uno studio realizzato dalla Ebuyer, il più grande rivenditore indipendente di elettronici del Regno Unito. In vista dell’imminente uscita di No Way Home del 15 dicembre, la ricerca ha utilizzato i dati di Google Search Trends, Answer the Public e Linkfluence degli ultimi 12 mesi. I risultati sono decisamente interessanti: sorprende per esempio che il film più amato sia The Amazing Spider-Man 2, proprio quello che per molti ha dato il colpo definitivo alla saga di Marc Webb.
Come è stato possibile il risultato? Ebuyer ha utilizzato il social listening per tenere conto del numero di conversazioni online su tutti e 9 i film dell’Uomo Ragno (i tre di Raimi, i due Amazing, i 3 di Holland e Into the Spider-Verse) e calcolato il sentimento positivo e quello negativo generato. Emerge così che TASM 2 ha ottenuto il 37.2% di commenti positivi e solo l’1% dei negativi, ma a fronte del minor numero di conversazioni (13.206, il meno chiacchierato). Significa che ne parlano in pochi, ma chi lo fa ne è entusiasta.
Va detto che in base alla lista il più amato sarebbe in realtà No Way Home: 227.686 conversazioni, 38,4% di sentimento positivo e 5,5% di negativo. Tuttavia non essendo ancora uscito ci si concentra solo sui titoli veramente visti dai fan: al secondo posto si piazza quindi Spider-Man 2 (28,8%), quindi The Amazing Spider-Man (24,9%). Il film con il sentimento negativo più alto è Spider-Man 3 (4,8%), ma guardando al positivo emerge che i fan non hanno apprezzato quasi per niente Homecoming e il primo Spider-Man.
E per quanto riguarda gli attori? Anche qui, grandi sorprese: il più chiacchierato è ovviamente Tom Holland, ma la ricerca rivela che non è il più amato. La prima piazza spetta infatti a Tobey Maguire con il 26,3% di sentimento positivo e, curiosamente, anche il più alto tra i negativi con il 3,9%. Subito dietro Garfield (21,1% e 3,3%) e quindi l’attuale Spider-Man (18,2% e 2,1%).
Questi i risultati dello studio. Ma cosa ne pensate voi? Quale è il vostro attore e film preferito tra gli 8, presto 9, dell’Uomo Ragno? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA