Sophia Loren, una delle dive più celebri e ammirate della storia del cinema italiano, avrebbe dovuto ricevere oggi, 25 settembre, la cittadinanza onoraria a Bari, inaugurando per l’occasione anche il quarto ristorante in Italia che porterà il suo nome.
L’attrice, che lo scorso 20 settembre ha compiuto 89 anni, ha dovuto però rinunciare a causa di un incidente, essendo caduta nella mattinata di domenica 24 settembre mentre era in bagno, nella sua casa di Ginevra. «Prontamente trasportata in ospedale per gli opportuni accertamenti, all’attrice sono state diagnosticate delle fratture al femore», hanno fatto sapere dall’entourage della diva, aggiungendo anche che è stata anche sottoposta a un intervento.
«Nel pomeriggio Sophia è stata operata con esito positivo. Dovrà ora osservare un breve periodo di convalescenza cui seguirà un percorso per la completa riabilitazione», fanno sapere ancora dallo staff dell’attrice premio Oscar.
Al fianco di Sophia Loren ci sono i figli Carlo ed Edoardo Ponti, che l’aveva diretta nel suo ultimo film da protagonista La vita davanti a sé, uscito su Netflix nel 2020 e interamente ambientato a Bari. Un lavoro che aveva mandato in brodo di giuggiole i pugliesi, in primis il sindaco del capoluogo Antonio Decaro, che aveva commentato: «Bari torna protagonista sulla scena mondiale grazie al grande cinema con la straordinaria Sophia Loren. Che emozione, che orgoglio».
Foto: Getty (Kevin Winter/Getty Images)
Fonte: Corriere della Sera
Leggi anche: La vita davanti a sé: il ritorno di Sophia Loren è su Netflix