Sight & Sound, la rivista ha eletto il nuovo miglior film della storia. Ed è una scelta impronosticabile!

La prestigiosa rivista britannica ha stilato una nuova decennale classifica e al primo posto c'è una sorpresa assoluta

Sight & Sound, la rivista ha eletto il nuovo miglior film della storia. Ed è una scelta impronosticabile!

La prestigiosa rivista britannica ha stilato una nuova decennale classifica e al primo posto c'è una sorpresa assoluta

sight sound miglior film storia

Ogni dieci anni la prestigiosa rivista britannica Sight & Sound pubblica una classifica dei migliori film della storia del cinema. Un elenco di 100 grandi titoli in costante aggiornamento, tra classici assoluti e novità dell’ultimo periodo. A votare sono centinaia di critici in tutto il mondo e questa volta hanno ribaltato qualsiasi pronostico.

Prima di scoprire chi è stato eletto, un rapido riepilogo delle decadi passate. istituita per la prima volta nel 1952, in testa alla classifica si sono alternati solo 3 film: Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica nel 1952, quindi un dominio incontrastato lungo 50 anni di Citizen Kane, capolavoro di Orson Welles, scalzato solo nel 2012 da Vertigo di Alfred Hitchcock (titolo italiano: La donna che visse due volte). Il resto della classifica è cambiato molte volte, ma il film scelto per l’edizione 2022 è una vera sorpresa.

I critici hanno infatti eletto Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles della regista belga Chantal Akerman come miglior film nella storia del cinema. Uscito nel 1975, fino ad oggi il suo massimo risultato nella classifica era stato un 31° posto ed è considerato il primo capolavoro femminile nella storia del cinema. Abbastanza sconosciuto al pubblico generalista, racconta in 225 minuti tre giorni della vita di una casalinga super-efficiente che vive con il figlio e occasionalmente si prostituisce. A interpretarla, l’attrice Delphine Seyrig.

Il film della Akerman ha messo alle spalle proprio gli ultimi due “vincitori” delle classifiche, ovvero Vertigo e Citizen Kane. Completano la Top 10:

4. Tokyo Story di Yasujirō Ozu
5. In the Mood for Love di Wong Kar Wai
6. 2001 A Space Odyssey di Stanley Kubrick
7. Beau travail di Claire Denis
8. Mulholland Dr. di David Lynch
9. Man with a Movie Camera di Dziga Vertov
10. Singin’ in the Rain di Gene Kelly e Stanley Donen

Non mancano altre sorprese e ingressi nella classifica di Sight & Sound del 2022: a partire dal 95° posto (a parimerito con altri 5 titoli) di Get Out, il film che ha lanciato la carriera horror di Jordan Peele e finito anche nella lista della rivista nel 2017. Dall’ultimo decennio sono entrati in lista altri 3 film: Parasite di Bong Joon-Ho condivide il 90° posto con altri film tra i quali Il gattopardo di Luchino Visconti; il vincitore del premio Oscar 2017, Moonlight di Barry Jenkins, sta invece al 60°, condiviso con La Dolce Vita di Federico Fellini e Daughter of the Dust di Julie Dash; infine, a sorpresa, Ritratto di una ragazza in fiamme di Céline Sciamma si è classificato al 30° posto in solitaria.

Tra gli italiani finiti nella lista dei migliori film della storia del cinema e non ancora citati non potevano mancare 8½ di Fellini (31°), La Battaglia di Algieri di Gillo Pontecorvo (45°), L’avventura di Michelangelo Antonioni (72°), Viaggio in Italia di Roberto Rossellini (anche lui al 72°) e naturalmente C’era una volta il West di Sergio Leone (relegato però al 95° posto).

QUI potete vedere tutto il resto della lista dei 100 film eletti da Sight & Sound, ancora non disponibile con i voti di questa tornata decennale. Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le loro scelte? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: MovieStills

Fonte: Sight & Sound

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode